La Nuova Sardegna

Oristano

Linee guida per il rischio idrogeologico

Linee guida per il rischio idrogeologico

In Comuni come Terralba si potrà adeguare il piano urbanistico ora fermo

08 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





TERRALBA. La Regione ha approvato le linee guida per l’analisi modellistica idraulica dei fenomeni di allagamento nei bacini riguardanti ambiti urbani e periurbani interessati da elementi del reticolo idrografico regionale. In pratica si tratta delle regole che i comuni dovranno rispettare per gli interventi edilizi e urbanistici nelle zone urbane a rischio idrogeologico. Gli interventi sono stati approvati dal Comitato istituzionale dell’autorità di bacino, presieduto dall’assessore alla difesa dell’ambiente. Approvati anche gli allegati redatti dall’Università di Cagliari per i comuni, che hanno aree urbane individuate come altamente pericolose dal punto di vista idraulico; a rischio alluvioni o allagamenti.

Con questo atto i comuni, che in provincia fanno parte del bacino del Tirso e del Terralbese, hanno uno strumento urbanistico certo e possono sapere cosa realizzare o meno.

Sino a ieri infatti qualunque intervento, anche minimo di miglioria urbanistica in ampie aree comunali era in pratica bloccato perchè non si sapeva se questo potesse in qualche modo entrare in conflitto con le rigide disposizioni legate alle aree a rischio. Tra i comuni che beneficeranno di questo atto anche quello di Terralba che, dopo anni di intenso lavoro e di motivate richieste, ha trovato nell’amministrazione regionale e nella agenzia del distretto idrografico, interlocutori che hanno interpretato i livelli di rischio, affiancandoli alla necessità di salvaguardia della popolazione e all’esigenza di crescita e sviluppo delle comunità.

Una volta sbloccata la pratica in Regione manca un solo passaggio, il ritorno in consiglio comunale dei progetti e il loro inserimento nel piano urbanistico comunale che adesso potrà accogliere le varianti possibili e prima vietate.

Il consigliere regionale Emanuele Cera ha espresso soddisfazione per la decisione della Regione.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative