La Nuova Sardegna

Oristano

L’opposizione: «I senzatetto dimenticati»

ORISTANO. «La riapertura del dormitorio non è tra le priorità di questa amministrazione», contesta il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, Efisio Sanna. Il dormitorio pubblico ha...

17 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. «La riapertura del dormitorio non è tra le priorità di questa amministrazione», contesta il capogruppo in consiglio comunale del Partito Democratico, Efisio Sanna. Il dormitorio pubblico ha infatti chiuso i battenti un anno fa, dopo che i proprietari dell’immobile del quartiere di Sant’Efisio, già dichiarato inadatto alle norme anti covid, l’hanno venduto. Due giorni fa l’argomento è tornato all’ordine del giorno in seguito a un’interpellanza che aveva come primo firmatario il consigliere indipendente Francesco Federico.

L’assessora Carmen Murru ha ribadito la posizione della giunta: sistemazione temporanea dei senzatetto nelle casette prefabbricate che sorgeranno in viale Brianza e trasferimento del dormitorio alle vecchie elementari di Donigala, se e quando saranno restaurate.

Opzioni inaccettabili per la minoranza che sostiene sia impossibile garantire la presenza dei volontari nelle casette. Efisio Sanna poi attacca: «Vi avevamo suggerito, in commissione, di fare un bando a evidenza pubblica per cercare privati interessati a dare un immobile in locazione al Comune per ospitare il dormitorio pubblico. Non basta “sistemare altrove i soggetti” come ci siamo sentiti dire in alcune circostanze. Non si capisce o non si vuol capire che il dormitorio rappresenta, oltre che un tetto sulla testa, un tentativo di supporto sotto il profilo relazionale, affettivo ed emotivo». (dav.pi.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative