La Nuova Sardegna

Oristano

Il Trenino verde vuole rimettersi in marcia

di Ivana Fulghesu
Il Trenino verde vuole rimettersi in marcia

Laconi, i sindaci dei territori interessati chiedono un incontro alla Regione per la possibile riapertura

18 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Si prepara a ripartire “la tratta di Lawrence". Comunità Montana Sarcidano Barbagia di Seulo, Comunità Montana del Mandrolisai, Consorzio dei Laghi, GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, Sindaci del territorio e Comitato per il Trenino Verde hanno inviato una nota all'amministratore unico di Arst, Roberto Neroni, per chiedere l'attivazione di una videoconferenza che coinvolga le istituzioni dei territori che gravitano sulla linea ferroviaria del Trenino Verde "Mandas - Laconi - Sorgono". Il riavvio del sistema turistico estivo, con il prevedibile afflusso di vacanzieri anche nelle zone interne rende significativo l’uso del Trenino anche per il Sarcidano e la Barbagia di Seulo.

Un incontro che servirà ad approfondire e concordare alcune ipotesi di pacchetti turistici su cui si sta iniziando a lavorare; una collaborazione che potrebbe portare anche alla sottoscrizione di un Protocollo d'intesa, come è stato fatto per la tratta Alghero, Sassari, Tempio e Palau tra ARST, la provincia di Sassari e l’Unione dei comuni del territorio.

«Un incontro urgente – sottolineano i sottoscrittori della richiesta – per essere pronti quando sarà possibile ripartire con i viaggi del Trenino Verde».

Nonostante le difficoltà legate alla pandemia e lo stop forzato, non si è mai fermato l'impegno per promuovere e cercare di valorizzare il Trenino Verde , che «se sviluppato al massimo delle sue potenzialità – spiega Paolo Pisu coordinatore del Comitato – è ritenuto fondamentale per far rinascere i nostri paesi dell'interno, generare lavoro e reddito». I problemi strutturali nel percorso dovrebbero essere risolti. Si tratta solo di far ripartire le corse.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative