La Nuova Sardegna

Oristano

I Comuni dei Fenici scommettono su giovani e formazione

I Comuni dei Fenici scommettono su giovani e formazione

PALMAS ARBOREA. È rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni e alla loro formazione, il progetto “Sardegna-Italia-Europa Raighinas, vivere il presente, projecting toward the future”, finanziato con il...

25 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





PALMAS ARBOREA. È rivolto ai giovani dai 14 ai 35 anni e alla loro formazione, il progetto “Sardegna-Italia-Europa Raighinas, vivere il presente, projecting toward the future”, finanziato con il Fondo nazionale per le politiche giovanili, programmato dall’Unione di Comuni dei Fenici, che riunisce Palmas Arborea, Santa Giusta, Siamaggiore, Solarussa e Villaurbana.

Si tratta di una serie di attività formative gratuite, articolate in quattro appuntamenti sui temi “Formazione e lavoro in Europa”; “I fondi europei per l’imprenditoria giovanile sarda”; “L’identità culturale sarda e le politiche europee, statali e regionali a tutela delle minoranze linguistiche”; “Volontariato internazionale e scambi culturali in Europa”. L’iscrizione scade mercoledì 28 aprile, ma sarà consentita l’adesione anche in date successive. Ulteriori informazioni si possono ottenere dal sito istituzionale dell’Unione all’indirizzo www.unionecomunifenici.it, dove si trovano il programma di attività e il modulo di iscrizione. I giovani interessati, inoltre, potranno compilare un questionario on-line anonimo, utile come indagine conoscitiva per la costruzione della cittadinanza sarda, italiana ed europea.

L’Unione ha anche ottenuto un finanziamento dalla Fondazione di Sardegna nell’ambito del bando “Volontariato, filantropia e beneficienza” per il progetto “Giovani attivisti in rete per lo sviluppo delle piccole comunità”, che sarà avviato a breve.

Nel bilancio 2021 sono stati inoltre stanziati 15mila euro per borse di studio e eventi di formazione lavoro collegati ai temi delle opportunità europee, anche questi destinati ai giovani residenti nei Comuni che fanno parte dell’ente. «In linea con le iniziative dell’Agenzia di Sviluppo Locale “Giudicato di Arborea”, l’Unione dei Comuni dei Fenici – speiga la comunicazione – investe sulla formazione dei giovani anche in una dimensione europea». (m.c.)

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative