La Nuova Sardegna

Oristano

lavori pubblici 

Fondi per le migliorie energetiche

Nove milioni destinati ai comuni della Provincia

27 aprile 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Al via “Futuro in Comune”, una misura del Progetto Rigenera Italia che finanzia le amministrazioni locali per opere di efficientamento energetico e sviluppo sostenibile.

Ai comuni della provincia di Oristano saranno destinati oltre 9 milioni di euro e al territorio del Sud Sardegna 11 milioni. Le risorse possono essere utilizzate per interventi territoriali da avviare entro il 15 settembre 2021 quali, tra gli altri, il rifacimento di strade, la manutenzione di edifici pubblici e scuole, la realizzazione o il completamento di piste ciclabili, l’installazione di pannelli fotovoltaici, l’ammodernamento di caldaie in edifici pubblici, l’abbattimento di barriere architettoniche.

I deputati del Movimento Cinque Stelle lucia Scani e Luciano Cadeddu in una nota auspicano che «i sindaci delle province di Oristano e del Sud Sardegna utilizzino nel migliore dei modi i fondi previsti dalla norma in vigore dal 2019». Secondo i due parlamentari il provvedimento sarebbe una «un’occasione straordinaria per incidere sul territorio e migliorare la qualità di vita dei cittadini». La quota destinata a Oristano e sud Sardegna fa parte della dotazione nazionale del provvedimento pari a 1 miliardo di euro. Per accedere al fondo i comuni non dovranno fare altro che approvare un lavoro e iniziarne l'esecuzione entro il 15 settembre: nel momento in cui questo verrà comunicato il ministero dell'Interno trasferirà all'ente la metà della somma mentre la restante sarà erogata al completamento dei lavori.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative