La Nuova Sardegna

Oristano

laboratorio di scrittura creativa in biblioteca 

Ti ascolto Oristano, storie di fantasmi

Proposte e spunti di racconto raccolti attraverso un questionario

27 aprile 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Una ricerca a tutto campo sui ricordi che legano la città e il territorio alle storie di fantasmi. La lancia il progetto “Biblioteca - una risorsa per la comunità” con un laboratorio di scrittura creativa e di propedeutica alla lettura orale e scenica a cura di Savina Dolores Massa dal titolo “Ti ascolto Oristano, le storie di fantasmi”. L’attività si articolerà in due fasi distinte.

Nella prima fase verranno raccolte testimonianze sulle storie di fantasmi locali nel periodo storico tra gli anni ‘40 e ‘90. I cittadini di Oristano e dei paesi limitrofi sono invitati a compilare un questionario, con domande e richieste sull’argomento, entro il 30 maggio. I prodotti verranno visionati dalla scrittrice oristanese Savina Dolores Massa che ne selezionerà alcune per completezza e numero di volte che la stessa viene riproposta (per intero o per qualche dettaglio) dai partecipanti.

Nella seconda fase, alla scelta e stesura delle storie più intriganti, attraverso elaborati curati dalla scrittrice e dal laboratorio di lettura/scrittura. Il questionario potrà essere ritirato in cartaceo presso la Biblioteca Comunale di Oristano o le sedi decentrate, l’Informacittà o richiesto via mail all’indirizzo info@studioprogetto2.it oppure è possibile compilarlo direttamente online all’indirizzo https://forms.gle/TgaW1hGk47xc7cvU9 . Biblioteca una risorsa per la comunità è un progetto finanziato dalla Fondazione con il Sud, in collaborazione con il Centro per il Libro e la lettura, la Cooperativa Studio e Progetto 2 come capofila, il comune di Oristano, il comune di Santa Giusta e la Fondazione Oristano come partner.



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative