Una vecchia auto va in pensione, il Comune passa all’elettrico

PAULILATINO. Il futuro chiama, le politiche europee sulla sostenibilità ambientale pure, e la pubblica amministrazione risponde. Anche il Comune di Paulilatino si doterà infatti di un’auto a trazione...

PAULILATINO. Il futuro chiama, le politiche europee sulla sostenibilità ambientale pure, e la pubblica amministrazione risponde. Anche il Comune di Paulilatino si doterà infatti di un’auto a trazione elettrica compiendo il primo passo lungo una strada maestra ormai tracciata, in ambito internazionale, dall’Agenda 2030. Con i finanziamenti concessi a maggio dello scorso anno dalla Regione, l’ente locale potrà rottamare un veicolo di categoria Euro Uno a trazione termica del proprio parco macchine e acquistare una vettura di ultima generazione in fatto di sistemi di riduzione delle fonti inquinanti.

Nei giorni scorsi si sono concluse le procedure di gara rivolte alle ditte del settore e presto sarà effettuato l’acquisto di una vettura ad alimentazione esclusivamente elettrica e di una colonnina di ricarica. L’impianto di alimentazione sarà installato a spese del Comune, che sotto questa forma compartecipa al finanziamento di oltre 37mila euro concesso dall’assessorato regionale all’Industria attraverso la misura sulla mobilità sostenibile con le smart city prevista dal Fondo Sviluppo e Coesione 2014-2020. (mac)

WsStaticBoxes WsStaticBoxes