La Nuova Sardegna

Oristano

Cabras il Comune abbatte le tariffe per le pratiche Suape

di Paolo Camedda
Cabras il Comune abbatte le tariffe per le pratiche Suape

CABRAS. Il Comune, venendo incontro alle difficoltà economiche di un settore fra i più colpiti dalle chiusure per la pandemia, ha approvato l’adozione di nuove tariffe per i diritti dello Sportello...

06 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Il Comune, venendo incontro alle difficoltà economiche di un settore fra i più colpiti dalle chiusure per la pandemia, ha approvato l’adozione di nuove tariffe per i diritti dello Sportello Unico per le attività produttive e l’attività edilizia, con una sensibile riduzione rispetto al recente passato. Le agevolazioni si riferiscono all’avvio e all’esercizio di attività produttive, che prevedano o meno la somministrazione di cibi e bevande.

Nella prima ipotesi il gestore risparmierà 90 euro, visto che andrà a pagarne 60 a fronte dei 150 previsti in precedenza. Nella seconda sarà dovuta la somma forfettaria di 30 euro, senza più possibili aumenti legati a ulteriori procedimenti interni. «Le difficoltà del comparto produttivo e di molti settori del commercio – afferma il sindaco Andrea Abis – sono drammatiche, da un anno stiamo attraversando un periodo che sta mettendo a repentaglio la sopravvivenza di molte aziende. La riduzione dei diritti e di alcuni canoni si traduce in un incentivo positivo e non può che essere da stimolo e sostegno per le attività, anche quelle stagionali».

I vantaggi riguardano anche le somministrazioni temporanee in occasione di manifestazioni pubbliche: in questo caso la tariffa è praticamente dimezzata, e passa da 50 a 25 euro. «È un’operazione che ha l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei commercianti – spiega il Primo cittadino – cosicché i diritti SUAPE in questa fase possano incidere il meno possibile sull’economia dell’attività».

Nel 2019 sono state presentate al SUAPE 600 pratiche, mentre nel 2020 la cifra è salita a 670. La decisione della giunta Abis rientra in un piano di abbattimento dei costi per le attività produttive. «L’abbassamento delle tariffe – evidenzia l’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici, Enrico Giordano – si aggiunge all’azione di assegnazione degli spazi pubblici esterni alle attività, che anche per quest’anno è stata confermata gratuita, in modo da garantire la ripartenza del settore. Vogliamo fare ordine, garantendo ai commercianti gli spazi adeguati per l’accoglienza del cliente, tenendo però conto della sicurezza e regolarità degli spazi. Il nostro obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio tra l’utilizzo del suolo pubblico per finalità turistiche, viabilità e sosta».

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative