La Nuova Sardegna

Oristano

Perseguitavano le ex, un 70enne e un 81enne finiscono ai domiciliari

Perseguitavano le ex, un 70enne e un 81enne finiscono ai domiciliari

ORISTANO. Due vicende, avvenute a Oristano, confermano come non ci sia un’età per diventare autori o vittime di violenza di genere. La prima risale a qualche giorno fa. Protagonista della vicenda è...

12 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Due vicende, avvenute a Oristano, confermano come non ci sia un’età per diventare autori o vittime di violenza di genere. La prima risale a qualche giorno fa. Protagonista della vicenda è un uomo di 70 anni, che non accettando che la compagna lo avesse lasciato, continuava a perseguitarla. Per lui, il giudice ha disposto la misura cautelare dei domiciliari. Nonostante avesse avuto il divieto di avvicinarsi alla sua ex compagna, la cercava in maniera insistente. Le telefonate erano continue, a volte anche infarcite di minacce pesanti. L’ultima volta, violando il divieto di avvicinamento che era stato disposto dopo che la donna aveva chiesto l’intervento della polizia, si era piazzato sotto la casa dell’ex e li era rimasto per ore.

Paralizzata dal terrore, quel giorno non era nemmeno riuscita a telefonare alle forze dell’ordine per chiedere aiuto. Soltanto la mattina dopo, la donna ha trovato il coraggio e ha depositato una denuncia in procura. È stata sufficiente per far scattare le misure del “codice rosso” e sono stati gli agenti della squadra mobile a notificare all’uomo la misura cautelare degli arresti domiciliari per il reato di atti persecutori. Ora non potrà uscire di casa se non con espressa autorizzazione del giudice che ha disposto i domiciliari e, se non rispetterà quanto indicato nell’ordinanza, rischia di finire in carcere.

Qualche giorno fa, gli arresti domiciliari, per lo stesso reato, erano stati disposti nei confronti di un oristanese di 81 anni. Anche in questo caso, vittima delle persecuzioni da parte dell’attempato signore, era la sua ex moglie che, esasperata, si è rivolta alle forze dell’ordine e l’ha denunciato. (m.c.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative