La Nuova Sardegna

Oristano

Vertenza sanità, tra sindacati e Regione è tregua

Vertenza sanità, tra sindacati e Regione è tregua

L’incontro voluto dal prefetto ha un primo risultato: è stato revocato lo stato di agitazione

14 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La vertenza sanità è tornata sul tavolo del prefetto Fabrizio Stelo. Aveva detto che sarebbe stato il primissimo compito che avrebbe affrontato nel suo mandato e infatti ha immediatamente convocato le parti. Ieri è stata la volta dei sindacati. C’erano tutti Cgil, Cisl, UIL, Cimo, Ats Anaao, Assomed e Aaroi Emac, ma all’incontro hanno partecipato anche l’assessore alla Sanità Mario Nieddu e il commissario dell’Assl di Oistano Antonio Francesco Cossu, che erano collegati il teleconferenza. I temi affrontati sono stati molti e tutti già noti, ma adesso assumono una veste ancora più istituzionale perché entrano, con tutta la loro importanza, nell’agenda della prefettura. Sono i problemi degli ospedali di Oristano e Ghilarza, la carenza di medici e infermieri, la campagna vaccinale che non corre alla velocità sperata.

Il prefetto si è lanciato in un’affermazione un po’ colorita, ma che è stata apprezzata ovvero che ha intenzione di «battersi come un leone» per tutte i problemi che riguardano Oristano e la sua provincia, «stimolando comportamenti virtuosi».

Una prima risposta positiva l’ha già incassata e ha preso atto con soddisfazione della revoca dello stato di agitazione e dell’impegno di tutte le parti coinvolte «a lavorare in un’unica direzione nell’interesse della collettività che attende dalle istituzioni risposte all’altezza dei tempi di crisi in cui ci è dato vivere». Ha poi apprezzato «l’apertura verso il successivo confronto che coinvolga l’Ats e consenta di affrontare i singoli problemi in un processo virtuoso di rinnovamento di un settore fondamentale per la comunità oristanese».

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative