La Nuova Sardegna

Oristano

arborea 

Oggi microchip per i cani rurali

Progetto pilota (e gratuito) destinato agli animali delle aziende

17 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ARBOREA. Il comune di Arborea ha aderito al progetto pilota della Regione che, in collaborazione con la Assl, consentirà di realizzare gratuitamente la mappatura gratuita dei cani rurali.

A partire da oggi un Veterinario della Assl, accompagnato dai Vigili del comando della Polizia Locale, si recherà presso le aziende agricole ubicate nel territorio per effettuare la microchippatura dei cani aziendali garantendo gratuitamente le operazioni di identificazione e registrazione nell'anagrafe canina. L’adesione al programma della Regione “Misure finalizzate al miglioramento della sanità e del benessere animale — attività di identificazione dei cani rurali”, si aggiunge alle attività svolte dall’amministrazione comunale a partire dal 2015 per contrastare il fenomeno del randagismo.

«In questi anni, anche grazie al prezioso lavoro dei volontari l'Associazione Liberitutti Odv, è stato possibile collaborare costantemente ed efficacemente con il servizio veterinario dell’anagrafe canina e randagismo del dipartimento di prevenzione zona centro dell’Ats, realizzando ad Arborea 10 giornate nel corso delle quali sono stati microchippati 365 cani», commenta la Sindaca Manuela Pintus.

L’azione promuove la microchippatura dei cani rurali, quindi con specifico riguardo ai cani presenti nelle aziende agricole, e si affianca alla più generale campagna di microchippatura ordinaria, che proseguirà nel corso dei prossimi mesi per arrivare a riordinare l'anagrafe canina nel territorio.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative