La Nuova Sardegna

Oristano

Samugheo cede le sue memorie

Samugheo cede le sue memorie

Riversate alla Soprintendenza Regionale i materiali dell’archivio comunale

22 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SAMUGHEO. Il Comune ha risposto all'invito a collaborare all'organizzazione del festival nazionale Archivissima e all'iniziativa La notte degli archivi ricevuto dalla Soprintendenza della Regione.

L'adesione all'iniziativa si tradurrà nella ricerca e nella raccolta di materiale fotografico e documentale relativo alla vita comunitaria.

Alla Soprintendenza sarà trasmessa tutta la produzione attinta all'archivio storico comunale e soprattutto alle raccolte private dei cittadini, invitati a partecipare alla campagna M’arregordu. Tracce di vita dai cassetti della memoria. Il materiale reperito, comprese registrazioni audio e video dei cittadini in cui si rievocano ricordi del tempo che fu o si raccontano la società, gli usi e i costumi del passato, dovrà avere attinenza con il tema del festival #Generazioni.

L'obiettivo dell'ente di tutela dei beni archivistici è di creare una raccolta di ricordi di comunità. Il collage dedicato alla Sardegna sarà presentato al Festival Archivissima in programma dal 4 al 7 giugno e verrà contemporaneamente proposto a La notte degli archivi, che si terrà il 4 giugno dalle 19 alle 21. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative