La Nuova Sardegna

Oristano

Asfalto tutto nuovo in via Garibaldi

di Paolo Camedda
Asfalto tutto nuovo in via Garibaldi

Cabras, dopo una lunga serie di sollecitazioni dal Comune la Provincia avvia i lavori per il rifacimento della strada

23 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Santa Maria ha fatto il miracolo. Non ci sarà la festa, rinviata anche quest’anno per via dei problemi sanitari, ma almeno i cabraresi potranno festeggiare con il rifacimento del manto di asfalto in via Garibaldi. Proprio per quell’importante via cittadina si consumava da anni uno scontro tra il Comune e la Provincia, che dalla strada è competente. A più riprese il sindaco Andrea Abis aveva richiamato l’ente guidato dal commissario Massimo Torrente affinché ponesse fine a una situazione al limite della praticabilità e quindi di estremo pericolo.

Eppure le sollecitazioni erano sinora cadute nel vuoto. Nei giorni scorsi però il colpo di scena. L’appello dell’amministrazione ha finalmente fatto breccia e la Provincia ha disposto l’intervento che inizierà domani per concludersi martedì. È come la manna dal cielo perché, in estate, su via Garibaldi si riversa anche parte del numeroso traffico per le spiagge del Sinis. Di recente, per ovviare ai problemi derivanti dall’afflusso delle acque meteoriche, che da sempre hanno creato un effetto fiume lungo la via Garibaldi, l’amministrazione comunale, su proposta dell’assessore all’Urbanistica e ai Lavori pubblici Enrico Giordano, aveva creato nuovi punti di raccolta delle acque bianche che eviteranno ristagni d’acqua e il dilavamento del nuovo manto: «La situazione in via Garibaldi è critica da tempo, però, nel giro di due mesi sono stati realizzati interventi davvero importanti che ora si concludono con la bitumatura. Il Comune ha realizzato il potenziamento della raccolta delle acque meteoriche, che in quel lungo tratto della via era inesistente, mentre Abbanoa ha realizzato un intervento tecnologico sull’impianto idrico e fognario. Ora si restituiranno sicurezza e decoro». Il Comune, a ogni modo, sottolinea che è necessario intervenire urgentemente anche in altri tratti della viabilità cittadina di competenza provinciale ovvero in via De Castro, Corso Umberto I e nella Strada Provinciale 4 di collegamento tra Cabras e Solanas.

Intanto per domani e martedì i lavori obbligano a delle modifiche al traffico. La Provincia ha ordinato la sospensione della circolazione per tutte le categorie di veicoli, mentre il Comune ha disposto la modifica del percorso degli autobus dell’Arst, per le corse che partono da Oristano, Torregrande e Nurachi.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative