La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi si fa bello per accogliere i turisti

Laconi si fa bello per accogliere i turisti

In questi mesi piazze e luoghi simbolici del centro del Sarcidano rimessi a nuovo

28 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Un paese sempre più a misura di cittadino e di visitatore. Con un aspetto curato, frutto di un recente restyling che valorizza appieno le sue potenzialità attrattive, la cittadina del Sarcidano è pronta ad accogliere i turisti.

La pandemia non ha fermato i lavori né la voglia di guardare alla ripresa. Ed è un lungo elenco quello dei luoghi che in questi ultimi mesi sono stati oggetto di interventi di tutela del verde pubblico, tra questi : scuole, area sportiva, zona cimiteriale, piazza 25 Aprile, piazza Sant'Ignazio, area Piso, area stazione. In alcuni casi, i lavori si sono concentrati in aree trascurate ormai da molti anni, una tra tutte l' area PIP. «Sono stati prioritari gli interventi nell'aree esterne alle scuole, Casa di riposo e cimitero. Luoghi importanti, la cura dei quali manifesta il senso di rispetto della comunità», dice l' assessore ai Lavori pubblici Giovanni Marini.

«All'interno del cimitero inoltre – continua Marini – a giugno verranno eseguiti altri lavori che consentiranno la riapertura dei servizi igienici, il risanamento per una infiltrazione nella cappella e altri interventi per migliorare l' accesso ad anziani e disabili».

Il centro storico è certamente il biglietto da visita della cittadina, ma «gli interventi – sottolinea l' assessore – hanno riguardato indistintamente le diverse aree del paese, tutte meritevoli delle stesse cure e attenzioni». «Un risultato raggiunto in pochi mesi considerando anche il tempo dedicato all’emergenza sanitaria», dice il sindaco Salvatore Argiolas, «certamente – sottolinea il primo cittadino – ci gratificano i commenti positivi dei turisti che trovano un paese ospitale e accogliente e il nostro ringraziamento va agli operai che hanno lavorato nei cantieri comunali, al personale di Forestas e ai cittadini sempre più sensibili alle tematiche ambientali e attenti a mantenere il paese pulito».

A breve verranno affidati i lavori per la messa in sicurezza di tre strade comunali, per un costo complessivo di 87 mila euro, si tratta di via Verdi, dove sarà realizzato anche un muro di sostegno, vico Garibaldi nel tratto "Genn'e canali" e della località Funtana Oniga. Si scommette sul turismo e la valorizzazione del paese è un obiettivo centrale. «Continuiamo a curare questo aspetto, frutto di un lavoro programmato, finalizzato ad esaltare ancora più la bellezza del nostro paese e farla ammirare a chi ci visita», conclude il primo cittadino. (iv.ful.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative