La Nuova Sardegna

Oristano

A Sedilo è tornata visibile la facciata di San Giovanni

SEDILO. Celata per mesi dietro una voluminosa impalcatura, la facciata della parrocchia di San Giovanni Battista è tornata a mostrare la sua originaria bellezza. Nei giorni scorsi sono stati rimossi...

29 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Celata per mesi dietro una voluminosa impalcatura, la facciata della parrocchia di San Giovanni Battista è tornata a mostrare la sua originaria bellezza. Nei giorni scorsi sono stati rimossi i ponteggi serviti a raggiungere ogni settore del prospetto principale, dove sono stati eseguiti sia interventi conservativi che di messa in sicurezza. L’opera commissionata dal Comune ha comportato l'eliminazione del pericolo rappresentato da alcune parti in pietra pericolanti, come i pinnacoli posizionati alle estremità della parete. Successivamente le superfici sono state trattate per fermare il degrado causato dall'attacco biologico di muschi e licheni; sono state risanate le parti compromesse dalle infiltrazioni d'acqua ed è stato effettuato il lavaggio del monumento. Gli esperti, inoltre, hanno ricostruito alcuni piccoli conci e restaurato gli elementi deteriorati poggiati su supporti molto precari, come la croce in trachite e i fregi laterali. In precedenza erano state risanate le cappelle laterali, lesionate dalla persistente umidità.

Di recente un intervento analogo è stato eseguito a spese della Parrocchia in corrispondenza della cappella dell'Addolorata. (mac)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative