La Nuova Sardegna

Oristano

Un esercito di volontari per pulire le spiagge

di Paolo Camedda
Un esercito di volontari per pulire le spiagge

Cabras. Iniziate le giornate ecologiche lungo le coste. Continueranno sino a settembre

30 maggio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Sono iniziate ieri le giornate ecologiche, organizzate dal Comune in collaborazione con l’Area Marina Protetta Sinis-Isola di Mal di Ventre e diverse realtà operanti nel territorio. Partecipano infatti all’iniziativa la Consulta Giovani, l’associazione TZUR San Giovanni di Sinis, la sezione di Oristano della LIPU, la cooperativa Alea e, in alcuni appuntamenti, anche l’associazione Plastic Free. Nella prima giornata, che si è svolta ieri pomeriggio, è stata pulita la zona costiera che va da Is Aruttas a Porto Suedda. Si proseguirà poi mercoledì 2 giugno con la borgata di San Giovanni di Sinis, e si concluderà a settembre, in date che ancora devono essere stabilite, con un duplice appuntamento che coinvolgerà l’isola di Mal di Ventre e il parco naturalistico di Seu.

«Le giornate – spiega il sindaco Andrea Abis – hanno l’obiettivo di sensibilizzare e di educare, facendo toccare con mano ai partecipanti le conseguenze dei nostri comportamenti sbagliati e offrendo spunti per cambiare». La prima tappa è stata preceduta dall’incontro preliminare al Centro polivalente, nel quale sono stati forniti i dettagli tecnici per la raccolta e formate le squadre.

«Partecipare attivamente alle Giornate Ecologiche – ha sottolineato il Direttore dell’AMP Massimo Marras –, costituisce una lezione di vita, soprattutto quando si è bambini e si è predisposti all’apprendimento. Si tratta poi di un’ottima occasione anche per gli adulti in quanto non è mai troppo tardi per rendersi utili e rispettare l’ambiente». Quanto al calendario, «è stato pensato in maniera ponderata. Le date sono state predisposte rispettando tutte le precauzioni, in primis quelle derivate dall’emergenza epidemiologica. Non si andrà oltre metà giugno perché il caldo eccessivo ostacolerebbe le operazioni, specie per i più piccoli». Ma il calendario ha anche ragioni di carattere ambientale: «Abbiamo tenuto conto che la stagione delle nidificazioni è già in atto – ha spiegato Marras – e non tutti i luoghi sono suscettibili di essere ripuliti senza arrecare disturbo alle specie animali presenti. Per questo motivo alcuni tratti di costa non sono stati appositamente inclusi e la pulizia dell’Isola di Mal di Ventre è stata organizzata all’inizio di settembre, come già successo gli scorsi anni. Sempre a settembre andremo anche a Seu».

Non è da escludere che il programma venga allungato: «Se le condizioni meteo lo permetteranno – ha anticipato il direttore dell'AMP – si potrebbero organizzare ulteriori giornate nei tratti di spiaggia attualmente interessati dalle nidificazioni dei volatili». Gli interessati possono chiedere informazioni chiamando lo 0783391097 o inviando un’e-mail all’indirizzo info.amp@comune.cabras.or.it o consultagionvanicabras@gmail.com.

Primo piano
Meteo

Maltempo in arrivo sulla Sardegna: ecco la mappa animata dei temporali

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative