La Nuova Sardegna

Oristano

Parchi meno sporchi nel weekend

Parchi meno sporchi nel weekend

Più attenzione ma l’ordinanza di Lutzu non è stata rispettata da tutti i giovani

31 maggio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. L’ultimo fine settimana in zona gialla sembra non aver creato quei problemi per l’ordine pubblico che si temevano alla vigilia. L’appello del sindaco Lutzu ai ragazzi a tener un comportamento civile nei luoghi all’aperto e a non insozzare i parchi, trasformandoli in immondezzai post-bevuta sembra aver sortito in qualche risultato. La foto a destra è stata scattata dal nostro Francesco G.Pinna ieri mattina al parco di viale Repubblica. Chi si è trattenuto ben oltre l’orario consentito ha quantomeno raccolto i rifiuti in capienti contenitori, lasciati vicino ai cesti per i rifiuti. Un passo positivo, certo, anche se il parco ieri ha lo stesso esibito le tracce del passaggio delle allegre brigate di giovani, a dispetto dell’ordinanza del sindaco.

Lutzu infatti aveva emanato una specifica ordinanza nella quale si disponeva «il divieto del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell’intero territorio comunale. Sono vietati il porto e la detenzione di bottiglie, contenitori di vetro nonché di lattine in metallo e bottiglie di plastica, o di qualsiasi altro contenitore detenuti ai fini del consumo di bevande alcooliche di qualsiasi gradazione nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico dell’intero territorio comunale». L’ordinanza, come si vede dalla foto e dalle altre scattate, non è stata rispettata, ma nessuno purtroppo ha potuto contestare l’infrazione ai giovani.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative