La Nuova Sardegna

Oristano

Bonus nidi, domande in Comune entro il 18

Bonus nidi, domande in Comune entro il 18

La Regione mette a disposizione fondi per abbattere la retta a favore delle famiglie con Isee basso

03 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. La Regione ha adottato le linee guida per la concessione dei bonus Nidi gratis e il Comune di conseguenza sta adottando i provvedimenti per definire quanto spetterà alle famiglie.

«Il provvedimento vuole disciplinare gli interventi per sostenere l'accesso ai servizi per la prima infanzia tramite l'abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati – dichiara l’assessore ai servizi sociali Carmen Murru – il bonus nidi gratis prevede contributo massimo di 200 euro mensili, per la durata massima di 11 mesi, parametrato in due differenti scaglioni Isee, con la finalità di contribuire all'abbattimento delle rette, ad integrazione del bonus nido dell’Inps».

Due le finestre temporali previste dalla Regione: la prima per i bambini bimbi frequentanti i nidi da gennaio a giugno 2021, la seconda per quelli frequentanti i nidi da luglio a dicembre 2021.

Sono rimborsabili i costi dei servizi riferiti al periodo compreso tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2021. L’intervento non preclude l’accesso ad altre misure di sostegno alla conciliazione lavoro – famiglia e può essere richiesto per ogni minore del nucleo al di sotto dei tre anni.

Possono presentare la domanda i nuclei familiari, anche mono-genitoriali, ivi comprese le famiglie di fatto, che siano composti da almeno uno o più figli fiscalmente a carico, di età compresa tra zero e tre anni (due anni e 365 giorni), anche in adozione o affido. Per il bambino che compie 3 anni nel corso dell’anno di presentazione della domanda sarà possibile ricevere il rimborso delle sole mensilità comprese tra il mese di gennaio ed agosto. Le famiglie devono aver presentato l’Isee e la domanda bonus nidi Inps dalle cui risultanze sia rilevabile l’effettiva idoneità e l’ammontare del bonus.

La domanda, indirizzata al Comune di Oristano Servizio Prima Infanzia, deve essere presentata da uno dei genitori preferibilmente per via telematica alla mail protocollo@comune.oristano.it o in modalità cartacea, all’Ufficio Protocollo in Piazza Eleonora 25, utilizzando esclusivamente la modulistica, sotto forma di autocertificazione, messa a disposizione dal Servizio Prima Infanzia Comunale sul sito istituzionale.

Termini per la presentazioni delle domande; prima finestra entro le 13 del 18 giugno; seconda finestra entro le 13 del 10 dicembre.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative