La Nuova Sardegna

Oristano

Festa dell’Arma dopo un anno di intenso lavoro

Festa dell’Arma dopo un anno di intenso lavoro

La pandemia non ha fermato l’attività dei carabinieri della provincia. Ieri presentati i dati sull’attività

06 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Alla presenza del prefetto Fabrizio Stelo, si è svolta ieri al comando provinciale dei carabinieri la cerimonia per il 207 anniversario di fondazione dell’Arma. Per l’occasione il comandante provinciale colonnello Erasmo Fontana ha tracciato un bilancio dell’attività dell’Arma che anche nel pieno della pandemia non ha mancato da un lato di perseguire le attività criminali, dall’altro di fornire un prezioso contributo di sostegno e aiuto alle popolazioni locali, soprattutto nei piccoli centri con particolare attenzione ai meno giovani. Nei dodici mesi appena trascorsi, in un quadro di generale riduzione dei delitti in tutta la provincia pari al 3,5 per cento, con una contrazione dei furti del 26 per cento (ma con un aumento delle frodi informatiche pari al 21 per cento) i reparti del comando provinciale di Oristano hanno perseguito 1778 delitti, corrispondenti al 75 per cento di quelli complessivamente consumati, scoprendone 584.

Nel dettaglio si registra un forte calo di rapine, furti e la conseguente attività di ricettazione, con una crescita invece di reati informatici, cresciuti del 42 per cento. Usura e prostituzione sarebbero assenti in provincia, mentre in crescita i reati legati al mondo degli stupefacenti; Stabili invece quelli sui danneggiamenti.

Sul piano dell’azione di contrasto, sono state complessivamente arrestate 91 persone (di cui 54 in flagranza di reato e 37 in esecuzione di provvedimenti della magistratura) ed ulteriori 648 sono state denunciate a piede libero. Sul versante della droga sono state arrestate 37 persone, di cui 29 in flagranza di reato e 8 in esecuzione di provvedimenti emessi dalla magistratura; altre 78 denunciate a piede libero e 76 segnalate alla prefettura. In totale sono state sequestrate 811 chili di droga, di cui oltre 8 di cocaina e di oltre 500 piante di cannabis indica.

Tra maggio 2020 e aprile 2021 sono state svolte oltre 20.457 pattuglie per una media di 56 servizi giornalieri, che hanno consentito di controllare 55.090 persone e 41.096 veicoli.

Un posto particolare nell’attività di prevenzione e di repressione di atti criminali è dato alla violenza di genere, che ha visto i carabinieri operativi in 89 casi. Tra le ricompense consegnate ieri al comando regionale a Cagliari anche una al capitano Francesco Giola, comandante della Compagnia di Oristano, e ai militari che nel novembre del 2019 bloccarono un uomo che a S.N.Arcidano si era barricato in casa minacciando di farsi saltare in aria dopo aver aperto la bombola di gas.



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative