La Nuova Sardegna

Oristano

Forestali si arrampicano sulle rocce del Montiferru per raggiungere una turista dispersa

Forestali si arrampicano sulle rocce del Montiferru per raggiungere una turista dispersa

La donna si era allontanata dal campeggio di Elighes Uttiosos per una passeggiata e non ha più ritrovato il sentiero per tornare

09 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





La scorsa sera, la Sala Operativa dell’Ispettorato Ripartimentale del Corpo forestale di Oristano, ha ricevuto una richiesta di supporto operativo nella ricerca di una donna di nazionalità tedesca che intorno alle 20,10 si è allontanata dall’Agricampeggio “Elighes Uttiosos”, tra le cime del Montiferru, a quasi 900 metri sul livello del mare, in agro di Santu Lussurgiu, a circa 8 chilometri dal paese. Attraverso i dati avuti dai carabinieri di Ghilarza, si è riusciti ad ottenere informazioni importanti riguardanti la persona dispersa, quali il suo numero di cellulare e le coordinate della posizione in cui risultava essersi smarrita. La donna si è allontanata dal campeggio per avventurarsi in uno dei percorsi di trekking nei sentieri segnalati dalla struttura ricettiva, ma durante il cammino, non è riuscita a ritrovare il sentiero per il rientro e probabilmente per mancata ricezione nel cellulare, ha deciso di arrampicarsi su un rocciaio, senza più riuscire ad orientarsi.  

Appena individuato il punto esatto delle coordinate, a “Coladorzu”, il personale della Stazione Forestale di Seneghe (coordinato dal comandante Luciano Cadoni) è comincata la ricerca. La situazione risultava critica per la sopraggiunta oscurità e la donna, al telefono, appariva molto agitata. Non parlando l’italiano, è stato necessario contattare un interprete che ha cercato di rassicurarla, spiegandole che presto sarebbero arrivati i soccorsi e tenendola impegnata nella conversazione, sino a quando il telefono si è scaricato.  Arrivati sul posto (per fortuna appena in tempo, poiché ormai era quasi buio) e localizzata la donna attraverso urla ripetute, il vice comandante ed un assistente capo del Reparto di Seneghe, si sono arrampicati sul rocciaio per recuperarla. Per scendere e raggiungere la pista dove avevano lasciato l’automezzo di servizio, hanno incontrato non poche difficoltà, a causa della zona impervia, della fitta vegetazione e delle rocce. Ma intorno alle 22,20, la signora tedesca di circa 60 anni, è stata accompagnata fino al campeggio nel suo camper, molto spaventata, ma in buone condizioni fisiche.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative