La Nuova Sardegna

Oristano

Una rotatoria nella strada per il mare

di Paolo Camedda
Una rotatoria nella strada per il mare

Cabras, lunedì iniziano i lavori per l’opera provvisoria: dureranno 21 giorni

09 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. La viabilità stradale per le spiagge del Sinis e per Torregrande comincerà a cambiare sensibilmente il suo volto a partire dall’estate ormai alle porte, con la realizzazione della rotonda provvisoria fra Cabras e la borgata marina oristanese. Ottenute tutte le autorizzazioni necessarie, i lavori, assegnati ufficialmente all'Impresa Meloni di Ghilarza con affido diretto, inizieranno lunedì 14 giugno e, in base al crono programma previsto e annunciato dal Comune, termineranno entro un massimo di ventuno giorni, dunque non oltre la prima settimana di luglio.

L’opera consentirà di mettere in sicurezza un incrocio particolarmente pericoloso, dove in passato si sono verificati gravi incidenti stradali e nel quale si intersecano tre strade provinciali, la numero 6 che conduce da Cabras a San Giovanni di Sinis, la numero 94 che da via Tharros collega alla zona industriale e la numero 1 che mette in collegamento la cittadina lagunare con Torregrande.

In concomitanza con l'inizio dei lavori, che costeranno poco più di 140mila euro, si procederà alla chiusura temporanea di via Tharros e della bretella di collegamento per Torregrande, in prossimità dell’incrocio stesso. Resterà pertanto percorribile in entrambi i sensi di marcia solo l’asse viario provinciale che collega Oristano con il litorale.

«La sicurezza non può attendere – ha dichiarato l'assessore ai Lavori pubblici e all’Urbanistica Enrico Giordano –. Siamo consapevoli del disagio che comporterà la presenza del cantiere, soprattutto durante i prossimi tre fine settimana, ma sono fiducioso dei benefici che avremo nei prossimi mesi in termini di viabilità e riduzione della pericolosità».

La rotonda provvisoria sarà solo un’anticipazione di quello che sarà poi il progetto definitivo, molto più ampio, e al momento in corso di elaborazione. «Vanno avanti le procedure di progettazione ed esecuzione della più ampia rotonda definitiva – sottolinea il sindaco, Andrea Abis –, e della seconda rotatoria in prossimità dell’incrocio di San Salvatore di Sinis».

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative