La Nuova Sardegna

Oristano

Un manifesto gigante alla scuola media di Paulilatino

Un manifesto gigante alla scuola media di Paulilatino

PAULILATINO. Un lenzuolo lungo trenta metri campeggia sul muro della scuola di via Grazia Deledda: è il manifesto sociale e ambientalista realizzato dagli alunni delle materne a completamento di un...

18 giugno 2021
1 MINUTI DI LETTURA





PAULILATINO. Un lenzuolo lungo trenta metri campeggia sul muro della scuola di via Grazia Deledda: è il manifesto sociale e ambientalista realizzato dagli alunni delle materne a completamento di un percorso didattico sui fondamenti della Costituzione e sulle buone prassi per uno sviluppo sostenibile affrontato durante l'anno. In campo anche le scuole primaria e media. I venti bimbi della scuola statale dell'infanzia hanno rappresentato i concetti appresi durante le ore di educazione civica attraverso una serie di disegni.

Gli alunni delle primarie li hanno completati con un tocco di colore e gli studenti delle medie si sono occupati della parte testuale e descrittiva. «C'è stata una proficua collaborazione tra il personale delle scuole di ogni ordine e grado da cui abbiamo tutti tratto beneficio: alunni insegnanti, genitori.

E questo grazie anche alla sensibilità della dirigente Bonacatu Brasu», sottolinea Franca Mula, la coordinatrice dell'iniziativa portata avanti con la responsabile del progetto per la scuola materna, Irene Piras, e le altre insegnanti Salvatorica Bosso e Romina Pinna.

Durante l'anno sono stati sviluppati anche numerosi progetti legati alla territorialità che hanno permesso ai piccoli allievi dell'istituto per l'infanzia di apprendere i processi produttivi sulla vite e il vino, su grano e pane, latte e formaggio, e di scoprire i segreti dell'intreccio e della tessitura. (mac)

In Primo Piano
Stagione 2024

Turisti più attenti: è boom di prenotazioni anticipate

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative