La Nuova Sardegna

Oristano

«Serve la convenzione per il Centro»

«Serve la convenzione per il Centro»

Inaugurato il punto di sostegno diurno ai pazienti di Alzheimer a Donigala

22 giugno 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. È stato inaugurato ieri alla presenza dall’Arcivescovo Roberto Carboni al Santa Maria Bambina il centro diurno Alzheimer, per pazienti affetti da disturbo cognitivo-comportamentale, autorizzato e accreditato per 20 utenti dalla Regione. Alla cerimonia hanno partecipato consiglieri regionali e amministratori locali, compreso il sindaco di Oristano Andrea Lutzu. A tutti monsignor Gianfranco Murru, presidente della Fondazione Nostra Signora del Rimedio ha chiesto di arrivare in tempi rapidi alla stipula della convenzione con la Regione, che libererebbe i pazienti del centro da doversi pagare per intero le rette.

Il Centro nasce con l’obiettivo di erogare servizi-prestazioni socio-sanitarie mediante un programma personalizzato di supporto, a carattere riabilitativo-assistenziale, rivolto a persone affette da demenza, nello specifico soggetti che presentano decadimento cognitivo, ma conservano ancora una certa percentuale di autonomia psicomotoria. La struttura offre aree dedicate ad attività ricreativo-ludica, occupazionale, una palestra, locali di riposo pomeridiano e un ampio giardino. Il team del Centro è composto da figure sanitarie specializzate: medico geriatra, neurologo, pedagogista, terapista occupazionale, infermiere, oss, terapisti ed educatori.

Il Centro Diurno sarà aperto per 6 giorni la settimana dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17, il sabato dalle 8.30 alle 13.30. È previsto il servizio di trasporto e il servizio mensa con merenda al mattino, pranzo, e merenda al pomeriggio. Il Centro accoglierà 20 utenti e l’accesso è condizionato a un colloquio medico.

Il Centro Diurno si propone, compatibilmente allo stato della malattia, tramite osservazione quotidiana di attuare adeguate strategie comportamentali, mantenere, rallentare e, nel possibile, migliorare il quadro sintomatologico-funzionale, psicologico e comportamentale dell’anziano, diminuire e laddove possibile eliminare l’uso di psicofarmaci. In attesa della convenzione le prestazioni erogate saranno erogate pagamento. Info allo 0783 34421 o attraverso la mail info@santamariabambina.it.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative