La Nuova Sardegna

Oristano

Neoneli, agevolazioni e servizi per gli studenti

di Maria Antonietta Cossu
Neoneli, agevolazioni e servizi per gli studenti

Il Comune investe 350mila euro nella lotta allo spopolamento. Novità anche per gli anziani

11 luglio 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NEONELI. Il Comune ha realizzato una doppia Carta servizi per tenere aggiornati i cittadini sulle attività, le prestazioni e i benefici economici di cui possono usufruire in ambito socio-assistenziale e nel campo dell’istruzione. Gli opuscoli, dove sono descritti i singoli interventi e le modalità di accesso, saranno distribuiti a famiglie e studenti.

Nella Carta dei servizi allo studente sono riepilogati lo storico e le novità introdotte quest’anno dall’amministrazione comunale, che ha impinguato i fondi a sostegno del diritto allo studio con un’iniezione di risorse di bilancio pari a 40.700 euro. Per la prima volta saranno erogati dei finanziamenti agli studenti universitari fuori sede per contribuire ai costi dell’affitto e a parziale copertura delle spese viaggio. I pendolari, invece, avranno un rimborso spese viaggio nella misura non coperta dai contributi regionali. Il Comune, inoltre, ha istituito delle borse di studio dell’importo complessivo di 10mila euro da assegnare agli studenti di terza media, delle superiori e universitari sulla base esclusiva del merito. «Abbiamo deciso di investire di più nel campo dell’istruzione anche in un’ottica di lotta allo spopolamento – ha spiegato il sindaco Salvatore Cau –. Vorremmo mettere i giovani nelle condizioni di scegliere di vivere a Neoneli».

Gli interventi finanziari prevedono anche l’integrazione delle spese sostenute dagli utenti per gli spostamenti da e verso le strutture sanitarie e l’emissione di voucher a favore dei cittadini che praticano discipline sportive non presenti a Neoneli. Quest’iniziativa rientra nel ventaglio dei servizi sociali, che include le risorse e i progetti a sostegno dell’attività genitoriale, del reddito familiare, delle disabilità e di tutte le forme di non autosufficienza, i percorsi educativi per minori e i servizi agli anziani. Il piano comporta un impegno finanziario di 350mila euro, 79mila dei quali a carico del Comune.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative