La Nuova Sardegna

Maltempo

La pioggia e le mareggiate devastano la costa, crolla l’Arco degli Innamorati: monumento naturale distrutto


	A sinistra l'arco in una foto di Francesco Giannotta a destra una immagine dal sito del Corriere Salentino
A sinistra l'arco in una foto di Francesco Giannotta a destra una immagine dal sito del Corriere Salentino

Per il sindaco Maurizio Cisternino è «un colpo durissimo, sparisce uno dei tratti costieri più famosi d’Italia»

2 MINUTI DI LETTURA





Nella notte di San Valentino è crollato l’Arco dei faraglioni di Sant’Andrea, a Torre Sant’Andrea, marina di Melendugno. Il monumento naturale, conosciuto anche come “arco degli innamorati” o “arco dell’amore”, è stato completamente sbriciolato dalle mareggiate e dalle piogge violente che da giorni interessano la costa adriatica.

Secondo quanto riferito, le condizioni meteo avverse – con vento forte, mare agitato e precipitazioni intense – hanno progressivamente indebolito la struttura rocciosa fino al cedimento definitivo, avvenuto nella serata precedente. Si tratta del danno più significativo provocato dall’erosione costiera al paesaggio del Salento.

«È un colpo al cuore durissimo – ha dichiarato il sindaco di Melendugno, Maurizio Cisternino –. Sparisce uno dei tratti turistici più famosi della nostra costa e dell’Italia intera». Il primo cittadino ha sottolineato come la natura, dopo aver creato l’arco, se lo sia ripreso, evidenziando la necessità di un progetto complessivo di messa in sicurezza dell’intero litorale. «È un colpo durissimo per l’immagine del Salento e per il turismo», ha aggiunto, ricordando come l’area fosse stata scelta anche per celebri campagne pubblicitarie.

L’inverno si sta rivelando particolarmente difficile per il territorio. Le mareggiate e la pioggia hanno eroso ampi tratti di costa anche sul versante ionico, da Ugento alle spiagge di Gallipoli, con danni a strutture balneari, crolli di porzioni di falesia e problemi nei porti. L’azione combinata delle precipitazioni e della forza del mare ha aggravato la fragilità di una linea costiera già esposta.

L’Arco di Sant’Andrea, immortalato in numerose fotografie e meta di visitatori provenienti da tutto il mondo, rappresentava uno dei simboli più riconoscibili del Salento. Con il suo crollo, il territorio perde uno dei suoi scorci più iconici.

Primo Piano
Serie C

Sambenedettese-Torres. Ecco le formazioni ufficiali. LA DIRETTA

Le nostre iniziative