La Nuova Sardegna

Oristano

Sorradile è sempre più verde ed ecosostenibile

SORRADILE. È stato presentato alla quarta Conferenza nazionale delle Green City, che si è tenuta ieri in diretta streaming su tutto il territorio nazionale, il piano particolareggiato del verde...

11 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SORRADILE. È stato presentato alla quarta Conferenza nazionale delle Green City, che si è tenuta ieri in diretta streaming su tutto il territorio nazionale, il piano particolareggiato del verde predisposto dal Comune di Sorradile per rispondere all’esigenza sempre più impellente di adottare strategie di sviluppo e gestione del territorio compatibili con i mutamenti del clima. Durante il collegamento con Roma, dedicato alla Carta delle città verso la neutralità climatica, sono state illustrate altre due buone prassi adottate dall’amministrazione locale. Si tratta del progetto di recupero di Casa Carta, inserito in un più ampio programma di ospitalità diffusa, e il programma di valorizzazione delle terre gravate da uso civico.

Il piano particolareggiato del verde sarà portato a conoscenza delle comunità locali in occasione della biennale Noi sardi nel mondo prevista a Sorradile dal 15 al 17 ottobre. Il lavoro elaborato dalla società Bellmunt e Buscemi di Barcellona per conto dell’ente locale consta di un centinaio di tavole e di un’articolata sezione dedicata alle strategie e agli obiettivi perseguiti con l’adozione dello strumento di pianificazione. Applicarlo nella realtà vorrebbe dire offrire servizi ambientali e sociali, generare un ambiente confortevole in un contesto urbano, integrare la natura con le aree edificate, connettere l’abitato con il territorio rendendo entrambi i contesti più resistenti. (mac)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative