La Nuova Sardegna

Oristano

Notti al Parco a Laconi: festival fra musica e letteratura

Il coro del Teatro lirico di Cagliari
Il coro del Teatro lirico di Cagliari

L'intenso programma inizia il 16 luglio con il Coro del Teatro Lirico di Cagliari e si concluderà il 17 agosto con l'incontro con Luigi Donà dalle Rose, fondatore di Porto Rotondo

15 luglio 2021
4 MINUTI DI LETTURA





LACONI. Laconi instaura una prestigiosa collaborazione con il Consorzio Costa Smeralda di Porto Cervo e attiva un nuovo festival a cavallo tra musica e letteratura intitolato Notti al Parco e sostenuto dal patrocinio della Regione Sarda e del Banco di Sardegna con il contributo di Shift spa e la collaborazione del Museo Menhir.

La sinergia tra il sindaco Salvatore Argiolas ed il Presidente del Consorzio Costa Smeralda, l’avvocato Renzo Persico, ha consentito di portare a Laconi celebri personaggi che, nel suggestivo scenario del Parco Aymerich patrimonio di Forestas e polmone verde tra i più visitati in Sardegna, presenteranno i loro lavori letterari in collaborazione con la Libreria Mondadori di Oristano.

Per la sezione musicale della rassegna ci sarà un gran gala della lirica con talenti di varie nazionalità provenienti dalla prestigiosa scuola del Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano con la docente e soprano di fama internazionale Maria Mastino, sassarese doc e gloria sarda del melodramma in Italia e all’estero trapiantata da oltre tre lustri in una delle istituzioni di alta cultura più importanti al mondo dove si sono formate alcune delle personalità geniali della storia della musica del secolo scorso, oltre a nuovi concertisti proiettati verso brillanti carriere. Gli eventi, coordinati dall’Assessore alla cultura del paese dei Menhir Titti Deidda, saranno inaugurati da un evento d’eccezione.

Nell’ambito della tournèe estiva del Coro del Teatro Lirico di Cagliari, diretto dal Maestro Giovanni Andreoli con Andrea Mudu al pianoforte, venerdì 16 luglio alle ore 21.30 la Fondazione cagliaritana, guidata dal Sovrintendente Nicola Colabianchi e Presieduta dal Sindaco di Cagliari Paolo Truzzu, farà tappa a Laconi per un grande evento musicale dedicato a celebri melodie e a composizioni conosciutissime del repertorio a cavallo tra ottocento e novecento. Un programma di grande godibilità, intitolato da Vienna a Broadway, che vedrà i 32 elementi di uno dei Cori Lirici più importanti d’Europa esibirsi nella suggestiva cornice di Palazzo Aymerich, sede del Museo Menhier e già in passato palcoscenico di importanti spettacoli con grandi artisti del panorama operistico.

Dopo l’apertura di luglio, il programma di Notti al Parco entrerà nel vivo con gli eventi tutti programmati nel mese di agosto. Si parte il 7 alle ore 18.30 con una duplice presentazione proposta da due autori del calibro di Luca Telese, giornalista, scrittore, autore televisivo e conduttore di seguitissimi programmi di approfondimento del piccolo schermo, con il suo libro dedicato a Gigi Riva e al Cagliari dello scudetto edito da Solferino e la virologa lombarda con casa a Porto Cervo Maria Rita Gismondo, autorevole protagonista e ricercatissima esperta nei più importanti talk show televisivi dedicati alla Pandemia andati in onda per un anno e mezzo sulle reti Rai e Mediaset, autrice di “Ombre allo specchio.

Bioterrorismo, infodemia e il futuro dopo la crisi” un best seller edito da La Nave di Teseo con prefazione del Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. Il 12 arriva a Laconi per la prima volta dopo le sue straordinarie scoperte a Morgongiori, Roberto Giacobbo il divulgatore scientifico tra i più amati che con il successo del suo programma Freedom è uno dei capisaldi della programmazione di Italia 1.

Sempre alle ore 18.30 al Parco Aymerich presenterà il suo ultimo libro “Storie alternative del mondo” edito da Mondadori. Il giorno di Ferragosto protagonista assoluta la musica con i grandi cantanti internazionali guidati da Maria Mastino protagonisti di un concerto evento in programma alle ore 21.30 al Palazzo Aymerich che proporrà una selezione di celeberrime arie d’opera e canzoni napoletane assieme ad alcune delle canzoni di Andrea Bocelli più amate dal pubblico.

La chiusura sarà dedicata al turismo e alle bellezze che la Sardegna offre ai turisti di tutto il mondo con un incontro imperdibile. Martedì 17 alle ore 18,30 nel Parco Aymerich sarà a Laconi il fondatore di Porto Rotondo Luigi Donà Dalle Rose creatore della Fondazione dedicata al borgo gallurese e che ha dedicato tutta la sua vita a fare della località olbiese un sito di cultura che ogni anno conta migliaia di visitatori nei luoghi simbolo come Piazza San Marco di Andrea Cascella, La Chiesa di San Lorenzo con le sculture di Mario Ceroli, Il percorso dell’arte di Via Riccardo Belli ed il bellissimo Anfiteatro che richiama i grandi modelli della Grecia antica. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero su prenotazione nel rispetto delle norme anti Coronavirus.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative