La Nuova Sardegna

Oristano

torregrande 

Servizio salvamento a mare cambia la società di gestione

ORISTANO. Nominalmente il servizio era attivo dal 6 luglio, ma nei fatti, stando a quanto lamentato dal Comune, il salvamento a mare a Torregrande era tanto carente da costituire una situazione di...

31 luglio 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Nominalmente il servizio era attivo dal 6 luglio, ma nei fatti, stando a quanto lamentato dal Comune, il salvamento a mare a Torregrande era tanto carente da costituire una situazione di pericolo. Così l'ente locale è arrivato alla scelta di revocare l'aggiudicazione alla ditta ExplorerSea, di Giardini di Naxos (Messina) che se l'era aggiudicato con un'offerta di 22 mila euro, con un ribasso del 19 per cento sulla base di 34 mila euro. Numerosi i sopralluoghi portati avanti dal Servizio Sicurezza e Protezione Civile e dalla Polizia locale, durante i quali sono stati contestati all'azienda il mancato rispetto del capitolato e delle disposizioni di legge. Tra le contestazioni mosse dal Comune, la presenza di poco personale e l'insufficienza della dotazione. «Abbiamo fatto in modo di muoverci in maniera tale da non lasciare scoperto il servizio» spiega il dirigente responsabile, Giuseppe Pinna. Non è stato facile, perché a stagione cominciata non era detto che le aziende fossero in grado di prendere servizio. Alla fine la scelta è ricaduta sulla terza classificata della gara d'appalto, la Karalis Rescue Onlus, che già operò a Torregrande nel 2020. La nuova azienda prenderà servizio domani, in concomitanza con la cessazione della vecchia. (dav.pi.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative