La Nuova Sardegna

Oristano

Coldiretti: per ricostruire un bosco si impiegano fino a 15 anni

Coldiretti: per ricostruire un bosco si impiegano fino a 15 anni

L'organizzazione sottolinea: "Il divampare delle fiamme è favorito anche dal gran caldo ma a preoccupare è l'azione dei piromani"

02 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Il caldo anomalo e la mancanza di pioggia favoriscono nel Centro-Sud il divampare di roghi, dalla Sicilia alla Sardegna, dal Molise alle Marche fino all'Abruzzo con migliaia di ettari di macchia mediterranea, pinete, boschi e ulivi andati a fuoco. Lo rileva un monitoraggio della Coldiretti dal quale si evidenzia che le temperature tropicali e l'assenza di precipitazioni nel Mezzogiorno favoriscono il propagarsi delle fiamme e aiutano i piromani.

L'organizzazione agricola - sottolinea- che «per ricostituire i boschi ridotti in cenere dal fuoco ci vorranno fino a 15 anni con danni all'ambiente, all'economia, al lavoro e al turismo». Coldiretti aggiunge che «nelle aree bruciate saranno impedite anche tutte le attività umane tradizionali e la scoperta del territorio da parte di decine di migliaia di appassionati». L'organizzazione sostiene inoltre che «se certamente il divampare delle fiamme è favorito dal clima anomalo, a preoccupare è proprio l'azione dei piromani con il 60% degli incendi che si stima sia causato volontariamente». Coldiretti conclude che «l'Italia è un Paese boscoso con più di 1/3 (38%) della superficie totale nazionale coperta da foreste.

Quasi 1 bosco su 3 (32%) nella penisola fa parte di aree protette e in poco meno di 30 anni - evidenzia l'organizzazione - sono cresciuti di quasi il 27% passando dai 9 milioni di ettari del 1990 agli attuali 11,4 milioni». Per incrementare il patrimonio boschivo italiano, la Coldiretti ha elaborato insieme a Federforeste il progetto nel Pnrr di piantare in Italia 50 milioni di alberi nell'arco dei prossimi cinque anni nelle aree rurali e in quelle metropolitane. (ANSA).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative