La Nuova Sardegna

Oristano

Sedilo, il sindaco chiude i parchi durante la notte

SEDILO. Troppi bivacchi e danneggiamenti all’interno dei parchi giochi e il Comune annuncia un cambio di registro sulla tolleranza verso gruppi di giovani. Le aree frequentate dai bambini saranno...

05 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Troppi bivacchi e danneggiamenti all’interno dei parchi giochi e il Comune annuncia un cambio di registro sulla tolleranza verso gruppi di giovani. Le aree frequentate dai bambini saranno abbellite con l’installazione di nuovi giochi e, una volta riqualificate, sarà istituito il divieto di accesso a chiunque nelle ore notturne. Il problema si trascina da anni: tra gli adolescenti che trascorrono parte del tempo nei giardini pubblici c’è chi usa sedersi sulle altalene o provare scivoli e giostre per i più piccoli. Non bastasse, alcuni ragazzi consumano bibite e alcolici abbandonando sul prato bottiglie e lattine che, oltre a deturpare, diventano pericolosi per i bimbi. In un caso poi è stato danneggiato l’impianto di irrigazione.

Della situazione ha discusso il consiglio comunale, chiamato a ratificare una variazione al bilancio relativa alla somma di 46mila euro destinata all’acquisto di nuovi giochi per le aree riservate ai bambini. Il sindaco Salvatore Pes ha lamentato comportamenti irrispettosi nei confronti del bene pubblico da parte di alcune combriccole e ha annunciato la regolamentazione degli accessi attraverso un’ordinanza. Le aree verdi urbane, inoltre, sono state oggetto della richiesta di una manutenzione più accurata da parte della consigliera Margherita Cherchi. Il sindaco ha convenuto con la minoranza sulla necessità di provvedere con maggior frequenza a potature e pulizia e ha auspicato di superare l’attuale fase di emergenza con l’assunzione a breve di due operai comunali. (mac)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative