La Nuova Sardegna

Oristano

Laconi. Maggioranza già al lavoro su incendi e acquedotto

Laconi. Maggioranza già al lavoro su incendi e acquedotto

LACONI. L’estate politica si riscalda guardando il bilancio e discutendo su di esso. Sul programma annuale delle opere pubbliche e sull’utilizzo dei fondi derivanti dall’avanzo di amministrazione, la...

10 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





LACONI. L’estate politica si riscalda guardando il bilancio e discutendo su di esso. Sul programma annuale delle opere pubbliche e sull’utilizzo dei fondi derivanti dall’avanzo di amministrazione, la maggioranza precisa e chiarisce. Lo fa attraverso un documento in risposta a quello pubblicato, nei giorni scorsi, dalla minoranza con il quale il gruppo “Per Laconi” proponeva l’utilizzo delle somme disponibili per interventi sulle strade e sull’acquedotto rurale, anche con finalità di prevenzione degli incendi.

«Dobbiamo precisare – replica la maggioranza con un documento – che il cospicuo avanzo di amministrazione che abbiamo ereditato non è certo frutto della casualità, bensì di un preciso mandato affidato agli uffici finanziari per verificare inefficienze e risorse non spese nel tempo dalle precedenti amministrazioni». Per quanto riguarda la prevenzione incendi l’attenzione è costante e così prosegue il documento: «Abbiamo messo in atto per tempo diversi interventi per la messa in sicurezza del territorio mediante una costante e programmata attività di pulizia, coinvolgendo l’agenzia Forestas e ribadendo con forza all’assessore regionale per la Difesa dell’ambiente, l’installazione di un impianto antincendio di ultima generazione all’interno del Parco Aymerich.

Per quanto la questione dell’acquedotto rurale la replica è questa: «Da subito abbiamo presentato un progetto per oltre 3 milioni all’interno del PNRR per la definitiva risoluzione del problema e per portare l’acqua alle aziende delle campagne di Crastu». Sono infine confermati i lavori in piazza Sant’Antonio: «Interventi di cui siamo certi tutta la popolazione avverta l’esigenza e comprenda l’importanza, che consentiranno la messa in sicurezza di tutta la zona, compreso il parco Aymerich, proprio mediante l’installazione di bocchette antincendio.

Ivana Fulghesu

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative