La Nuova Sardegna

Oristano

Mal di Ventre, ecco la corsia di sbarco

di Paolo Camedda
Mal di Ventre, ecco la corsia di sbarco

L’Area Marina e un’azienda privata trovano l’accordo. Area cani a Funtana Meiga

14 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Alla fine l’accordo arriva e il Ferragosto sarà più tranquillo per i bagnanti che si recano all’isola di Mal di Ventre. Dopo le polemiche dei giorni scorsi per l’assenza di una corsia di sbarco, ecco che si corre ai ripari. Come aveva spiegato il direttore dell’Area Marina Protetta, Massimo Marras, l’ente non ha personale a sufficienza per gestire l’approdo e fare in modo che nessuno danneggi il materiale utilizzato, cosa che si verificava puntualmente negli anni passati. L’Amp aveva quindi scelto di non posizionare le boe e le funi per creare la corsia e facilitare lo sbarco. Succedeva quindi che le imbarcazioni si trovassero a stretto contatto con i bagnanti creando una situazione di pericolo.

A inizio stagione era stato invocato l’aiuto dei privati, ma forse c’era stato qualche fraintendimento e nessuno si era presentato. Negli ultimi due giorni invece il caso è stato risolto rapidamente e ieri la ditta Summer Team dei fratelli Manca ha ottenuto il via libera per posizionare quanto necessario a creare la corsia di sbarco ponendo fine ai pericoli per i bagnanti. Ora la stessa Summer Team invita gli altri diportisi a dare una mano nella sorveglianza affinché non si verifichino situazioni che possono danneggiare il materiale e rendere vano il posizionamento.

Risolto un problema, l’amministrazione comunale migliora anche un altro servizio. Il litorale del Sinis diventa sempre più amico degli animali e istituisce una nuova area cani, la quarta lungo la costa. Quest’ultima è stata delimitata nella spiaggia di Funtana Meiga. Le altre aree amiche dei cani già attive, secondo l’ordinanza emanata la scorsa estate sono quelle di San Giovanni di Sinis, Maimoni e Su Portu ’e Suedda, tutte di circa 1.500 metri quadri di superficie, per un totale di seimila metri quadri sull’intera costa – le zone sono indicate con cartelloni e delimitate da corde e pali –.

«Destinare degli spazi agli amici a quattro zampe e ai loro padroni è prima di tutto un atto di civiltà – ha detto il Sindaco Andrea Abis -. Oltre alle tre aree istituite lo scorso anno, abbiamo deciso di inserire anche Funtana Meiga, in modo che coloro i quali vi risiedono durante la stagione estiva non debbano obbligatoriamente spostarsi alla ricerca di un’area attrezzata». Le aree sono indispensabili perché sul territorio regionale è vietato condurre animali sull’arenile. Durante la stagione sono state decine le sanzioni comminate ai bagnanti che si recano in spiaggia col proprio cane in zone in cui non è permesso. «Abbiamo sentito l’esigenza di istituire questa nuova area per andare incontro all’importante afflusso turistico della zona e soprattutto è nostra intenzione sensibilizzare le persone verso una vacanza condivisa con il proprio animale», spiega l’assessore all’Ambiente Marco Mascia.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative