La Nuova Sardegna

Oristano

nughedu s.v. 

Odissea per l’ossigenoterapia «Ho chiesto aiuto ai carabinieri»

NUGHEDU S.V.. Ha cercato in tutte le farmacie della Provincia una bombola di ossigeno per la madre, molto anziana, che stava per lasciarla.«Non volevo che se ne andasse soffrendo ulteriormente – ha...

22 agosto 2021
2 MINUTI DI LETTURA





NUGHEDU S.V.. Ha cercato in tutte le farmacie della Provincia una bombola di ossigeno per la madre, molto anziana, che stava per lasciarla.

«Non volevo che se ne andasse soffrendo ulteriormente – ha detto alla Nuova Lucia Zaru, figlia di Francesca Angela Meloni, residente anche lei a Nughedu e deceduta nei giorni scorsi – ma è stata una pena infinita. Tutte le le farmacie a cui mi sono rivolta le avevano terminate, nel senso che gli utenti non le avevano restituite vuote, e per questo motivo non potevano darmene altre. Martedì sono andata a Ghilarza e ho prospettato il caso ai medici della farmacia territoriale e ai colleghi assistenza domiciliare integrata».

Il racconto della figlia prosegue con la richiesta di aiuto alle forze dell’ordine. «Anche i medici di Ghilarza hanno cercato di fare il possibile, ma la prima bombola è arrivata solo dopo che mi sono recata dai Carabinieri di Ghilarza dove ho spiegato la situazione. Loro mi hanno trovato una bombola a Ollastra, altre sono state trovate a Samugheo, a Busachi e a Fordongianus. Infine una è spuntata anche nel mio paese. quelle bombole durano poche ore, ne servivano diverse. Sono riuscita ad averle e ad aiutare mia madre, molto anziana, a lasciarci senza ulteriori sofferenze, ma volevo denunciare una situazione assurda. I servizi territoriali – ha detto Lucia Zaru – sono abbandonati a se stessi. L’emergenza covid, qui nel Barigadu, ha creato non pochi problemi alla sanità territoriale. Ho trascorso gli ultimi giorni di vita a cercare una bombola di ossigeno per non vederla soffrire invece che starle vicino. Non è giusto».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative