La Nuova Sardegna

Oristano

Da S.N. Arcidano alla Slovacchia

Da S.N. Arcidano alla Slovacchia

Il Comune e alcune imprese locali al festival “Viva Italia” tenutosi a Poprad

01 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





S.N.ARCIDANO. Anche il Comune di San Nicolò d’Arcidano, ha partecipato, con una propria rappresentanza guidata dal vicesindaco Guido Murtas, al Festival “Viva Italia” (Festival Gastronomie E Kultury) in Slovacchia, a Poprad, nella provincia di Presov, per promuovere il territorio.

La manifestazione promossa e coordinata dal Presidente dell’associazione “Pro Mesto” Fabio Bortolini, si è svolta da 25 al 28 agosto.

Insieme al vicesindaco Murtas erano presenti il gruppo folk arcidanese capitanato da Gigliola Zedda e alcune aziende del territorio: Dedoni Formaggi, L’Orto di Eleonora e Lotta Azienda Agricola.

La visita nasce da un protocollo di intesa firmato a giugno dai primi cittadini di Monti, Usini, Tempio Pausania, San Nicolò d’Arcidano, Oristano e Pattada con la delegazione slovacca.

L’obiettivo dell’accordo stato quello di è attivare un partenariato fra enti pubblici e realtà private della Sardegna e della regione di Presov, per la promozione e valorizzazione del territorio enogastronomico e culturale della Sardegna.

La regione di Presov è situata nel nord-est della Slovacchia. Confina con la Polonia e con l’Ucraina.

Nel suo territorio risiedono poco meno di un milione di abitanti. Il capoluogo omonimo è sede di due università; il territorio ospita imprese nel ramo del tessile e della meccanica.

Il prodotto interno lordo della Regione è inferiore a quello nazionale, ed ha, come l’intero paese un passato industriale e manifatturiero, soprattutto nei primi decenni del ventesimo secolo.

Questa, per San Nicolò d’Arcidano, è stata la prima partecipazione, alle iniziative del partenariato. Alla manifestazione, fra gli altri hanno presenziato anche il Vice capo missione della Repubblica Slovacca in Italia Petra Frankovà e Veronika Bella del Consolato Slovacco di Milano.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative