La Nuova Sardegna

Oristano

Scuole più nuove con 575mila euro

Scuole più nuove con 575mila euro

Dal governo fondi per i lavori alle primarie di via Bellini e del Sacro Cuore

04 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Dal governo dà una mano al Comune che ha ottenuto due finanziamenti per un ammontare di 575mila euro per le manutenzioni straordinarie delle scuole del Sacro Cuore e di via Bellini. I due finanziamenti sono stati concessi dal ministero della Pubblica istruzione sulla base della programmazione triennale nazionale 2018-2020 che stanzia 500 milioni per interventi di edilizia scolastica, con la Sardegna avrà risorse per oltre 17 milioni.

L’intervento per le scuole di Oristano era stato presentato con una delibera della giunta comunale del 2018. Il primo finanziamento da 252mila euro riguarda la manutenzione straordinaria e l’adeguamento della Scuola primaria di via Bellini, a cui il Comune parteciperà con un cofinanziamento di 63mila euro e realizzerà interventi per l’eliminazione di rischi e ottenere la certificazione di agibilità dell’edificio e adeguamento alla normativa antincendio.

Il secondo finanziamento ammonta a 320mila euro e riguarda la manutenzione straordinaria e l’adeguamento alle norme della scuola primaria Sacro Cuore di via Amsicora. Anche in questo caso il Comune interviene con propri fondi per 80mila euro e gli interventi sono simili a quelli di via Bellini. Il decreto di assegnazione delle risorse autorizza gli enti locali ad avviare le procedure di gara per l’affidamento dei successivi livelli di progettazione e per l’esecuzione dei lavori. Ampia soddifazione è stata espressa dal sindaco Andrea Lutzu e dall’assessore alla Pubblica istruzione, Massimiliano Sanna.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative