La Nuova Sardegna

Oristano

cabras 

Raccolta dei rifiuti, piccola rivoluzione

Via i raccoglitori degli abiti usati dalle strade. Si va all’ecocentro

10 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Sono in arrivo novità per la raccolta dei rifiuti urbani. L’amministrazione ha accolto la proposta arrivata dall’assessorato all’Ambiente. In primo luogo sono stati sostituiti e potenziati i contenitori per i rifiuti speciali dislocati all’interno del paese. Fra Cabras e Solanas ne sono stati installati 21 per la raccolta delle pile esauste, cui se ne aggiungeranno a breve 13 per il conferimento dei farmaci scaduti, che saranno posizionati nei punti giudicati strategici.

Scelta diversa è stata fatta invece per i rifiuti tessili, per i quali sono stati totalmente eliminati i raccoglitori ed è stato disposto il conferimento direttamente all’ecocentro, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12, il sabato dalle 8 alle 14. «La decisione – spiega l’assessore Marco Mascia – è stata presa per evitare il deposito incontrollato di rifiuti di ogni genere sui marciapiedi. Purtroppo in tanti approfittavano dei punti di raccolta usandoli in maniera inappropriata, generando così delle indecorose discariche a cielo aperto. Un biglietto da visita poco invitante per i turisti e un problema per chi risiede in prossimità dei contenitori».

Nei prossimi giorni sarà distribuito anche il nuovo calendario della raccolta porta a porta, con tutte le informazioni da seguire. «Invitiamo tutti i cittadini a usufruire appieno e nelle modalità corrette della raccolta porta a porta e della possibilità di conferimento in ecocentro – ha dichiarato il sindaco Andrea Abis –. È un servizio fondamentale, grazie al quale ci si può comodamente liberare del superfluo rispettando il territorio». (p.camedda)

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative