La Nuova Sardegna

Oristano

Scuola dell’infanzia, nasce il polo unico

di Paolo Camedda
Scuola dell’infanzia, nasce il polo unico

Cabras, tutte le classi si trasferiscono in via De Gasperi Gli edifici di via Leopardi e via Machiavelli non sono sicuri

11 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Con l'inizio dell’anno scolastico apre ufficialmente il polo dell’infanzia di via De Gasperi, dove confluiranno tutti i bambini i 3 e i 5 anni degli istituti di Cabras. L’inizio delle lezioni è fissato per giovedì 16 settembre. La decisione è stata presa dopo i problemi riscontrati nell’edificio di via Machiavelli, chiuso qualche mese fa in seguito al crollo di una parte del solaio, e in quello di via Leopardi, che al momento non garantisce i necessari requisiti di sicurezza. «Da giugno abbiamo programmato il progetto Scuole Sicure – ha spiegato il sindaco Andrea Abis –, che prevede che tutte le scuole di Cabras e Solanas siano in possesso dei più esigenti requisiti di sicurezza strutturale. Durante l’estate si è lavorato senza sosta per arrivare per tempo all’appuntamento con l’inizio del nuovo anno scolastico».

Grazie a un esborso importante, la giunta è riuscita a conseguire il suo obiettivo. «Abbiamo investito quasi 185mila euro – sottolinea il sindaco, ed eseguito verifiche e interventi aggiuntivi nella scuola di via De Gasperi e nella primaria di via San Paolo a Solanas. Sempre a Solanas, entro l’anno ci saranno interventi meno urgenti nella scuola dell’infanzia. L’obiettivo principale è stato quello di garantire a tutti i bambini che frequentano le scuole del paese e alle loro famiglie una ripartenza in piena sicurezza e serenità».

Sulle opere svolte nell’istituto di via De Gasperi entra nel merito l’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Giordano: «Gli interventi riguardano sia gli interni sia gli esterni. Sono state realizzate tutte le prove statiche e sismiche ed è stato eseguito un importante intervento di efficientamento energetico attraverso l’adeguamento dell’impianto elettrico, la ristrutturazione delle pareti esterne e interne e delle gronde, il rifacimento dei bagni e la realizzazione di una zona cucina e di una mensa».

Ora è tutto pronto perché l’istituto, che in passato ospitava la scuola primaria, diventi il nuovo polo dell’infanzia. «A differenza della primaria e della secondaria di primo grado, che inizieranno regolarmente le lezioni martedì 14, i due giorni di proroga per la scuola dell’infanzia sono necessari per ultimare, in accordo e sinergia con la dirigenza scolastica, il trasferimento e la sanificazione dei nuovi ambienti – ha sottolineato il consigliere con delega all’Istruzione Nando Sechi –. Il polo di via De Gasperi diventerà un luogo di socializzazione importante per i piccoli e le famiglie».

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative