La Nuova Sardegna

Oristano

La sfida di Corrias contro l’astensione

di Michela Cuccu
La sfida di Corrias contro l’astensione

Marrubiu, insolita tornata elettorale con una sola lista Comunali con l’incognita del quorum per il dopo Santucciu

18 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





MARRUBIU. Una sola lista per quasi 5mila abitanti. Marrubiu assisterà a una competizione elettorale insolita con i candidati che hanno un unico obbiettivo: il quorum. Il candidato sindaco è Luca Corrias, giovane avvocato che fino a qualche mese fa era stato vicesindaco, poi sollevato dall’incarico dal primo cittadino uscente Andrea Santucciu, che ha guidato il Comune per due consiliature. Alla base delle rottura c’era la scelta sul suo successore che avrebbe dovuto rappresentare la continuità.

Dopo il divorzio, Corrias è andato da solo. E da solo, o meglio con la sua lista “Noi per Marrubiu. Luca Corrias sindaco”, cercherà di conquistare la fiducia degli elettori che cinque anni fa l’avevano eletto consigliere con il numero maggiore di preferenze rispetto a tutti i candidati. Ora non teme l’astensione che renderebbe inutile il voto e porterebbe al commissariamento: «Il rischio c’è però Marrubiu tradizionalmente non diserta il voto. La partecipazione è sempre stata massiccia».

I candidati della lista civica sono dodici e tutti, eccetto uno, alla prima esperienza. «È un gruppo coeso, di giovani – dice ancora Corrias –. La nostra proposta è di riqualificare l’esistente con uno sguardo al futuro, impegnandoci nelle manutenzioni e nel potenziamento dei servizi alla persona». Secondo il candidato sindaco «gli obiettivi più ambiziosi potranno essere raggiunti con una puntuale programmazione e la partecipazione ai bandi regionali, nazionali ed europei. A tal fine sarà necessario istituire un gruppo di lavoro che si occupi della redazione, attuazione e monitoraggio degli stessi progetti. Questo supporto amministrativo sarà tanto più necessario in quanto si prospettano nuove linee di finanziamento derivanti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza».

Decoro urbano, attenzione per le borgate, tutela del patrimonio storico, archeologico e ambientale; programmazione territoriale, sono i punti cardine del programma. «Ritengo doveroso proseguire i progetti di vitale interesse rimasti in fase di definizione», dice ancora Corrias, che parla della necessità di concludere la programmazione territoriale portata avanti dall’Unione dei Comuni. È il caso del progetto “Dal mare verso l’interno: gli itinerari del Terralbese e del Linas”, attraverso interventi strategici previsti a Monte Arci, a Is Bangius e nella zona sportiva. «Riserveremo massima attenzione ai servizi sociali, alla scuola, ai bisogni delle persone più anziane – conclude il candidato –, ma vorremmo anche attivare progetti di inclusione sociale».

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative