La Nuova Sardegna

Oristano

Commissario addio sarà una sfida a tre

di Paolo Camedda
Commissario addio sarà una sfida a tre

Riola Sardo, i candidati sindaco sono tutti ex amministratori La contesa arriva dopo una parentesi senza primo cittadino

19 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





RIOLA SARDO. La contesa elettorale si annuncia particolarmente combattuta. I riolesi saranno chiamati a scegliere fra tre liste e altrettanti candidati sindaco. Irene Erdas, già assessora ai Servizi sociali e alla Pubblica istruzione della scorsa consiliatura, è sostenuta dalla lista Arriora: «La squadra che mi affianca è composta da persone molto capaci che hanno acquisito esperienze e professionalità in ambito locale, nazionale e anche all’estero. Ingegneri, tecnici, esperti di turismo, marketing e comunicazione, operai, muratori, agrotecnici, esperti di energie rinnovabili, sindacalisti e docenti universitari compongono la lista dei candidati. Nessuno di loro ha esitato ad aderire al progetto Arriora per trasferire queste competenze ed esperienze e metterle a servizio del paese dove sono nati o dove hanno scelto di vivere». La lista, a partire da oggi avrà anche un suo sito web, www.arriora.it, da cui si potrà scaricare il programma.

Con lei dovrà vedersela Domenico Ari, già sindaco dal 2015 al 2017, sostenuto dalla lista Arrioresus: «Alla formazione del nostro gruppo, che siamo riusciti a rendere molto compatto, abbiamo lavorato quasi un anno - rivela l’ex primo cittadino. A parte me, i dodici candidati a consigliere sono tutti alla loro prima esperienza». Quanto al programma, Ari spiega: «È molto sobrio, visto che partiamo dalle cose realizzabili». Quindi entra nel dettaglio: «Vogliamo continuare a sostenere le nostre associazioni: grazie all’impegno della cooperativa che gestisce il Parco dei suoni e ai due motoclub che gestiscono la pista di motocross, Riola è riuscita ad avere negli ultimi anni una vocazione turistica. Puntiamo molto poi sul Festival letterario, ci stiamo lavorando per prolungare il periodo turistico». Il programma si rivolge anche al mondo agricolo: «Riola è città dell'olio e ha più di 100 ettari di vigneti. Vorremo organizzarci con le aziende per portare avanti questi prodotti». La lista 'Arrioresus' ha a cuore anche la tematica sociale e quella ambientale: «Fra i nostri obiettivi c’è terminare la casa degli anzian. Abbiamo poi un progetto che si chiama Mille piante: vorremo piantarle in collaborazione con gli alunni delle scuole e le famiglie».

Il terzo candidato alla carica di primo cittadino è Lorenzo Pinna, a sua volta ex assessore della giunta Ari, candidato anche alle elezioni 2018 e sostenuto dalla lista Rinasci Riola!: «Mi auguro che ci sia una buona affluenza, a differenza della precedente tornata elettorale. Il mio gruppo è formato da persone affidabili, in grado di guadagnarsi la fiducia dei cittadini, che vanno dai 27 ai 60 anni e rappresentano i vari settori della società. Sono tutti di lavoratori con specifiche competenze utili per l’esperienza amministrativa. Ci presentiamo con buona volontà e facce pulite, senza registi alle spalle o interessi personali».

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative