La Nuova Sardegna

Oristano

sedilo 

Il sindaco: «Acqua non potabile, la colpa è delle infiltrazioni»

Il sindaco: «Acqua non potabile, la colpa è delle infiltrazioni»

SEDILO. Sarebbero state le infiltrazioni conseguenti al violento fortunale di due settimane fa la causa della contaminazione dell’acqua potabile. È quanto riferito dal sindaco Salvatore Pes nell’ultim...

24 settembre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





SEDILO. Sarebbero state le infiltrazioni conseguenti al violento fortunale di due settimane fa la causa della contaminazione dell’acqua potabile. È quanto riferito dal sindaco Salvatore Pes nell’ultimo consiglio comunale, rispondendo a un’interrogazione della minoranza: «La notevole presenza di batteri è da ricercare nell’elevata concentrazione di materiale fecale che con le precipitazioni si è infiltrato nelle acque sorgive erogate attraverso la condotta di adduzione». Ha spiegato di aver interessato il sistema sanitario sui numerosi casi di enterite scoppiati nei giorni successivi e di aver segnalato il problema anche agli organi di governo provinciale.

La vicenda potrebbe avere degli strascichi se dalle verifiche avviate dal Comune emergerà una correlazione tra il problema sanitario e la non potabilità dell’acqua. «In quel caso valuteremo le eventuali azioni legali da intraprendere», ha annunciato Pes. Nel frattempo è stato chiesto ad Abbanoa uno sconto nelle bollette per il disservizio. Il sindaco, infine, ha escluso falle nella comunicazione assicurando di aver dato un’informazione tempestiva e di aver adottato tutte le precauzioni e le misure per limitare i disagi. (mac)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative