La Nuova Sardegna

Oristano

vaccini 

Immunizzazione molto avanti, l’hub di Sa Rodia riduce i turni

ORISTANIO. La campagna di immunizzazione è a buon punto e di conseguenza, cambiano gli orari di apertura all’hub vaccinale di Sa Rodia.La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13...

28 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANIO. La campagna di immunizzazione è a buon punto e di conseguenza, cambiano gli orari di apertura all’hub vaccinale di Sa Rodia.La struttura sarà aperta dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e il martedì e il giovedì, oltre all’orario mattutino, dalle 15 alle 17. L’hub sarà chiuso il sabato e la domenica. Coloro che, dai 12 anni in su, intendono ricevere la prima dose anti-covid possono accedere anche senza prenotazione, mentre chi deve effettuare la seconda dose dovrà rispettare la data e l’orario fissati durante la prima somministrazione. Da ieri, sono intanto iniziate le somministrazioni delle terze dosi ai trapiantati o immunodepressi con il siero Comirnaty di BionTech/Pfizer nei soggetti dai 12 anni in su o Spikevax di Moderna in quelli di età pari o superiore a 18 anni, sempre previa prenotazione attraverso la piattaforma Poste.

Intanto l’Assl ha comunicato gli orari di apertura al pubblico e per la distribuzione di farmaci e dispositivi, per il mese di ottobre delle farmacie territoriali. A Oristano, all’ospedale San Martino, la farmacia sarà aperta tutti i martedì dalle 8.30 alle 13, i giovedì dalle 8.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 17.30. Ad Ales l’apertura sarà effettuata venerdì 29 ottobre, dalle ore 8.30 alle 13. A Bosa all’ospedale Mastino la distribuzione dei farmaci avverrà nei giorni di lunedì 4 e 25 ottobre, dalle 9 alle 12.30. Infine a Ghilarza saranno due le date di apertura: martedì 5 e 19 ottobre, dalle 8.30 alle 13. «Grazie alla presenza di un farmacista in più – comunica la Assl – dal prossimo mese a Bosa e Ghilarza saranno garantite in entrambe le sedi due aperture mensili, così da venire incontro alle esigenze dei cittadini e rendere più agevole e rapido il ritiro dei farmaci. Il servizio sarà ulteriormente potenziato non appena si concluderà la selezione che permetterà di acquisire nuovi farmacisti».

Novità anche per la medicina di base. A Curcuris l’ambulatorio di medicina generale del dottor Franco Etzi, sarà aperto tutti i venerdì, dalle 11 alle 13. Nei restanti giorni e orari, il medico sarà operativo negli ambulatori di Albagiara, Ales, Pau e Zeppara, secondo il calendario pubblicato sul sito www.asloristano.it.

Da mercoledì 29 settembre il medico di famiglia Stefano Vacca sarà operativo nei comuni di Masullas il lunedì e il mercoledì dalle 10.30 alle 13, il giovedì e il venerdì dalle 10.30 alle 13.30 e ancora il sabato dalle 8.30 alle 10. A Morgongiori apertura il mercoledì dalle 15 alle 17; a Pompu il lunedì dalle 16 alle 17, il mercoledì e il giovedì dalle 8.30 alle 9.30; a Siris il lunedì dalle 8.30 alle 9.30 e il giovedì dalle 16 alle 19. (m.c.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative