La Nuova Sardegna

Oristano

Il territorio sarà diviso in due zone principali per ridurre il traffico

Il territorio sarà diviso in due zone principali per ridurre il traffico

ORISTANO. Il nuovo calendario di raccolta differenziata porta a porta prevede solo due zone principali. La A comprende una parte della città e le frazioni di Nuraxinieddu, Massama e Donigala, la B l’a...

29 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il nuovo calendario di raccolta differenziata porta a porta prevede solo due zone principali. La A comprende una parte della città e le frazioni di Nuraxinieddu, Massama e Donigala, la B l’altra metà di Oristano insieme a Silì. Esistono poi tre zone speciali, con calendari autonomi: Torregrande; Case sparse A per Pesaria, Massama, Donigala, Nuraxinieddu e Pardu Accas e infine Case sparse B per Silì, San Quirico, Tiria e Is Pastureddas. Per le case sparse, i conferimenti non avverranno su base settimanale ma mensile: una presa al mese per secco, carta e vetro, due per plastica e lattine e nove per l’umido.

«La divisione in due zone permette di ridurre il numero di mezzi in circolazione. Tutti, peraltro, mezzi Euro6 a basse emissioni e di dimensioni contenute, che poi conferiranno a mezzi satellite più grandi», spiega il responsabile di Formula Ambiente, Roberto Trabacca. Il nuovo sistema entrerà in funzione nella notte fra l’11 e il 12 ottobre, con gli orari di esposizione dei mastelli che sono stati fissati fra le 20 e le 5. I residenti del capoluogo possono accertare la zona in cui ricadono verificando il calendario che gli è stato consegnato insieme ai nuovi mastelli. Le informazioni sono inoltre disponibili sulle pagine Facebook e Instagram “Raccolta Differenziata Oristano”, sul sito www.iomirifiutooristano.it e sull’applicazione per cellulari Junker, disponibile sugli store dei vari produttori. Infine le informazioni possono essere richieste al numero verde 80063270. «Alla raccolta porta a porta – spiegano dal Comune – si affiancheranno come sempre gli altri servizi, quali il conferimento all’Ecocentro e il ritiro personalizzato per gli ingombranti». (dav.pi.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative