La Nuova Sardegna

Oristano

L’Arma presenta i suoi nuovi ufficiali

L’Arma presenta i suoi nuovi ufficiali

Bucolo comanderà il reparto operativo, Montorsi la compagnia del capoluogo

29 settembre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il cambio è doppio e contemporaneo. Da una parte c’è chi lascia Oristano dopo un lungo periodo di lavoro, dall’altra c’è chi arriva con tanta esperienza alle spalle e davanti la promessa e l’impegno a essere come sempre accanto alla cittadinanza. Per il Comando provinciale dei carabinieri sono giorni importanti con il trasferimento di due figure che negli ultimi anni hanno avuto un ruolo fondamentale nella gestione della sicurezza in provincia – il tenente colonnello David Egidi, ex comandate del Reparto operativo, e il capitano Francesco Giola, che ha comandato la Compagnia del capoluogo –. Il primo va a dirigere l’ufficio Ordinamento, addestramento, informazioni e operazioni della Legione Carabinieri Puglia, a Bari, il secondo sarà il comandante del Nucleo investigativo provinciale di Nuoro.

I riflettori oristanesi si spostano allora sui nuovi arrivati, ai quali ha dato il saluto di benvenuto il colonnello Erasmo Fontana, comandante provinciale dell’Arma. A dirigere il Reparto operativo sarà il tenente colonnello Pietro Bucolo, 55 anni, e tanta Italia percorsa con la divisa sulle spalle, a cui si aggiunge anche una parentesi nella missione estera in Kosovo. Originario della provincia di Messina ha un curriculum lunghissimo che l’ha portato a Genova, a Ragusa, Palermo, Cremona e nello Stato Maggiore del comando della Legione Sicilia. «Con questo incarico, mi immergo nuovamente in ciò che più mi attrae del mio lavoro ovvero l’attività investigativa».

È romano il tenente colonnello Paolo Montorsi. Non è un volto nuovo nella lotta alla criminalità in Sardegna, visto che ha già comandato il Nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Cagliari e prima ancora di Sassari. Anch’egli conta una missione all’estero, in Iraq. A 51 anni comincia la sua esperienza a Oristano: «Il ritorno all’Arma territoriale in una realtà come questa è un onore. Sarà fondamentale avere un contatto costante coi cittadini, a cui voglio essere molto vicino assieme a tutte le stazioni dei carabinieri. Le motivazioni per questo incarico sono tante».(e.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative