La Nuova Sardegna

Oristano

simaxis 

I bambini ispirano l’artista, un murale abbellirà la biblioteca

di Paolo Camedda
I bambini ispirano l’artista, un murale abbellirà la biblioteca

SIMAXIS. L’arte diventa partecipata con gli alunni della scuola primaria che si affiancano all’artista inglese Larea Hawthorne. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Giacomo Obinu, su proposta...

03 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





SIMAXIS. L’arte diventa partecipata con gli alunni della scuola primaria che si affiancano all’artista inglese Larea Hawthorne. La giunta comunale, presieduta dal sindaco Giacomo Obinu, su proposta dell’assessora alla Cultura, Chiara Atzori, in collaborazione con l’Istituto comprensivo Simaxis-Villaurbana, ha approvato nei giorni scorsi un progetto che ha come protagonisti i piccoli della scuola primaria e l’illustratrice e autrice di successo di libri per l’infanzia.

Il progetto prevede la realizzazione di un murale nelle pareti della biblioteca. L’opera dell’artista di Bristol trarrà ispirazione dai disegni e dalle proposte dei bambini. «Conoscevo da tempo il progetto degli artisti in residenza di Nocefresca – spiega l'assessora Atzori –. Sapevo dell’arrivo a Milis di altri artisti e ho accolto la richiesta di Lara Hawthorne di poter lavorare anche con altre realtà. La giunta e il sindaco hanno sposato con entusiasmo l’iniziativa».

Prima di iniziare il lavoro, l’artista ha incontrare gli alunni. «Il suo stile si basa sulla natura, sugli animali e sulle leggende – precisa l'assessora –. La biblioteca comunale ha letto i suoi libri ai bambini e chiesto loro di fare dei disegni, sia ispirandosi alle storie che avevano ascoltato, sia basandosi sulla flora e la fauna del territorio. Il 23 settembre hanno regalato i loro disegni a Lara Hawthorne e il contenuto del murale sarà ispirato a questi e seguirà alcune nostre indicazioni».

Cosa conterrà, dunque, il murale? «Ci sarà il fiume - anticipa l’assessora – visto che il Tirso è molto importante per il nostro territorio, e ci saranno animali e alberi. All’imbrunire di venerdì l’artista ha tracciato il disegno per lavorerci tutti i giorni fino a domani, con i bambini che di tanto in tanto vanno a curiosare. Martedì ci sarà l’inaugurazione». Il progetto rientra fra gli obiettivi dell’amministrazione. «Puntiamo a coinvolgere i bambini delle scuole in attività simili sia per un progressivo ritorno alla normalità dopo la pandemia, sia perché favoriscono la conoscenza del territorio e un’attenzione particolare per la biblioteca, luogo dove sarà realizzato il murale».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative