La Nuova Sardegna

Oristano

Solanas riavrà il suo campo da calcio

di Paolo Camedda
Solanas riavrà il suo campo da calcio

Cabras. Il sindaco annuncia l’avvio della ristrutturazione: costerà 45mila euro

03 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





CABRAS. Presto la frazione di Solanas avrà nuovamente un campo di calcio perfettamente funzionale. Ad anticiparlo venerdì sera in consiglio comunale è stato il sindaco, Andrea Abis, che ha poi approfondito l’argomento ai microfoni: «I lavori, per una spesa complessiva di circa 45mila euro, sono imminenti e inizieranno a brevissimo – ha annunciato –. Li abbiamo anche già consegnati all’Ufficio tecnico. Mi aspetto che vengano fatti bene e in fretta, perché voglio consegnare la struttura il prima possibile alle società sportive, affinché queste ultime possano utilizzarlo quanto prima».

La ristrutturazione del campo sportivo fa parte di un piano di opere pubbliche che interesseranno la frazione. «Solanas è al centro di alcuni interventi rivolti ai giovani e ai bambini – ha sottolineato il primo cittadino –. Abbiamo riaperto la scuola dell’infanzia, che era abbandonata da una decina d’anni, abbiamo messo in sicurezza e stiamo terminando di ristrutturare in gran parte la scuola primaria, potenzieremo la scuola civica di musica e ora abbiamo recuperato delle risorse finanziarie per riaprire il campo da calcio. Vorrei sottolineare che lo abbiamo trovato chiuso».

L’impianto, come denunciato un mese fa dal consigliere di opposizione Antonello Fara e da diversi cittadini di Solanas, verte attualmente in stato di abbandono, con strutture fatiscenti, erba alta all’interno e attorno al terreno di gioco, e rifiuti abbandonati. «Necessita di interventi che consentano la riapertura – spiega Andrea Abis –. Abbiamo deciso di intervenire perché vogliamo che anche a Solanas ci sia un livello di socialità che offra alcuni punti di incontro alle generazioni più giovani».

Ma cosa riguarderanno le operazioni che saranno effettuate sulla struttura? «I lavori – rivela il sindaco – concernono la messa in sicurezza, il rifacimento del terreno di gioco, la sostituzione di parti degradate e le reti di separazione, e il potenziamento dell’impianto idraulico. Con questo intervento vorremmo provare a risolvere o ridurre al minimo quei problemi che la struttura si porta avanti ormai da molti anni». In seguito alla ristrutturazione, il campo sarà nuovamente fruibile. «Con la riapertura – ha concluso il sindaco – crediamo di fare l’interesse di tutte le società sportive del territorio e degli stessi solanesi».

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative