La Nuova Sardegna

Oristano

Elezioni comunali, sono già due i sindaci eletti in provincia di Oristano

Elezioni comunali, sono già due i sindaci eletti in provincia di Oristano

Anna Maria Camedda a Baradili e Gianni Tatti a Ruinas

10 ottobre 2021
1 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Sono già due i sindaci eletti nei Comuni dell'Oristanese che vanno al voto tra oggi e domani. La loro elezione è certa prima ancora di conoscere l'esito dello spoglio delle schede, perché sono paesi in cui era presente una sola lista. Ai candidati era quindi sufficiente superare lo sbarramento del quorum, fissato al 40% dei votanti.

La prima a poter festeggiare è stata Anna Maria Camedda che diventa sindaca di Baradili. Nel Comune più piccolo della Sardegna, l'affluenza ha superato di molto la soglia addirittura prima mezzogiorno. Niente attesa, quindi, e subito un voto favorevole per l'unica candidata che raccoglie l'eredità di Lino Zedda.

Sempre grazie al superamento del quorum, può già sentirsi indosso la fascia tricolore anche Gianni Tatti, che sarà nuovamente sindaco di Ruinas dopo le esperienze degli anni passati. Anch'egli non ha bisogno di attendere lo spoglio delle urne, che inizia domani, lunedì 11 ottobre.

L'affluenza è invece al di sotto del 40% in altri Comuni della provincia in cui era presente una sola lista. Gli aspiranti sindaco hanno quindi bisogno di attendere ancora per sapere se avranno ottenuto il gradimento dai propri elettori.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative