oristano
cronaca

Elezioni comunali, a Cuglieri eletto il sindaco: detratti gli elettori all'estero

In questo modo si la percentuale di votanti è passata dal 39,7 % a oltre il 42%


11 ottobre 2021


CAGLIARI. Il Comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, recupera in corsa il sindaco, pur non avendo raggiunto il quorum del 40% dei votanti rispetto alla totalità degli aventi diritto. O meglio, il limite prefissato è stato superato di qualche punto con l'interpretazione della normativa da parte della Prefettura di Oristano, che ha detratto dal numero degli elettori quelli iscritti all'anagrafe dei residenti all'estero, come previsto per i Comuni sino a 3mila abitanti. In questo modo si passerebbe da un 39,7 % di votanti a oltre il 42%. Su questa base, anche sulla scorta dei dati presenti sul portale del ministero dell'interno, risulta eletto sindaco Andrea Loche. La questione, però, è stata posta al vaglio del Viminale che dovrà dire l'ultima parola.

Altro caso analogo è quello di Orosei, in provincia di Nuoro, che ha quasi settemila abitanti e ha raggiunto il 38,4% dei votanti: in questo caso la normativa prevede che non vadano computati - per il raggiungimento del quorum - gli elettori iscritti all'estero che non hanno votato, ma solo quelli che hanno espresso la propria preferenza. Si tratterebbe di pochi punti percentuali che tengono ancora in scacco l'esito definitivo del voto. Confermato invece il mancato raggiungimento del quorum a Nureci, in provincia di Oristano, fermo al 28,3% di affluenza su un totale di 314 aventi diritto. (ANSA)

Sae Sardegna SpA – sede legale Zona industriale Predda Niedda strada 31 , 07100 Sassari, - Capitale sociale Euro 6.000.000 – R.E.A. SS – 213461 – Registro Imprese di Sassari 02328540683 – CF e Partita IVA 02328540683


I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.