La Nuova Sardegna

Oristano

il nuovo servizio 

Raccolta differenziata, partenza con pochi problemi

Raccolta differenziata, partenza con pochi problemi

ORISTANO. Il Comune non ha dubbi: è andato tutto bene nel primo giorno di applicazione del nuovo calendario della raccolta differenziata. «È stata una partenza senza particolari problemi. La ditta...

12 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Il Comune non ha dubbi: è andato tutto bene nel primo giorno di applicazione del nuovo calendario della raccolta differenziata. «È stata una partenza senza particolari problemi. La ditta Formula Ambiente ha riscontrato che nei condomini, in linea generale, il conferimento è stato svolto correttamente. Non sono stati riscontrati problemi di decoro urbano, anche perché nelle palazzine considerate critiche si continuano a utilizzare i carrellati. L’assessorato all’Ambiente continuerà a monitorare la situazione e non esiterà a rimediare a eventuali problemi, modificando le modalità di conferimento. Qualche disservizio è stato riscontrato in alcune zone della città, come a Donigala e Torregrande, dove alcuni utenti hanno seguito il vecchio calendario», chiarisce la nota stampa dell’amministtazione.

Nella gran parte dei condomini sono stati impiegati i bidoni condominiali, che verranno ritirati dalla ditta, una volta svuotati dei rifiuti: a Torangius, per esempio, Formula Ambiente ha già cominciato a ritirare quelli dell’umido. Anche nel quartiere di San Nicola si è registrato qualche problema, con la gran parte delle utenze che ha esposto la carta seguendo il vecchio calendario. Non tutti concordano sulla buona riuscita di questa transizione. «Il Comune non ha guidato questo cambiamento. Si parla da mesi del nuovo appalto, ma gli amministratori condominiali sono stati incontrati solo la settimana scorsa. Non si è poi tenuto conto di alcuni problemi: in centro la raccolta della plastica è fissata per il lunedì mattina, ma questo costringe gli esercenti ad andare in negozio la domenica sera per esporre le buste. Nei condomini, poi, non si è tenuto conto di anziane e disabili, che dovranno trasportare il mastello fino a giù», denuncia il capogruppo Pd Efisio Sanna. Sul sito www.iomirifiutoristano.it è stata pubblicata la mappa che indica, per ogni via, la collocazione nelle zone di raccolta. Ci sarà un mese di tolleranza sull’utilizzo dei vecchi mastelli, ma è bene adeguarsi subito. (dav.pi.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative