La Nuova Sardegna

Oristano

l’evento a sorradile 

Premi ai sardi nel mondo e omaggio ai medici

Premi ai sardi nel mondo e omaggio ai medici

ORISTANO. Musica, sport, tradizione, informazione e cultura: i temi che saranno discussi questo fine settimana sulle terrazze di Sorradile sopra il lago Omodeo sono tanti. È una delle costanti del...

14 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Musica, sport, tradizione, informazione e cultura: i temi che saranno discussi questo fine settimana sulle terrazze di Sorradile sopra il lago Omodeo sono tanti. È una delle costanti del premio biennale “Noi sardi nel mondo”, che nell’edizione 2021 andrà alla medaglia olimpica Stefano Oppo, alla presidente della Federazione delle Associazioni Sarde in Italia Serafina Mascia, al vice presidente di Microsoft Antonello De Palmas e ai cantanti Elena Ledda e Francesco Demuro.

«Il premio biennale è stato costruito attorno al tema identitario del lago Omodeo e all’espressività che i sardi nel mondo rappresentano in qualsiasi settore», spiega il sindaco del suggestivo borgo Pietro Arca. Nel ricco programma c’è un evento in particolare che il primo cittadino mette in evidenza: «Venerdì alle 10 inaugureremo, in piazza Efisio Carta, l’Effigie alla virtù, valore e coraggio del personale del servizio sanitario». Alla presentazione, che si è svolta a Oristano, ha partecipato, oltre ad Arca e all’assessora alla Cultura Piera Fadda, anche il canottiere Stefano Oppo, reduce dal bronzo di Tokyo: «È un amico di Sorradile – ha affermato Arca –, dove ha già partecipato alla manifestazione Sa chena in cort ’e susu e in cort ’e josso. Già da allora è il nostro messaggero nel mondo, poi abbiamo un rapporto particolare con il padre che da dirigente del Coni e nativo di Ghilarza ci ha sempre sostenuto nell’organizzazione delle gare di canottaggio sul lago».

Proprio in quelle acque ha dato le prime vogate il campione oristanese: «Lì ho fatto le mie prime gare e ho un rapporto bellissimo con il paese. Per me è un onore ricevere questo premio e trovo sia molto importante l’inaugurazione dell’Effigie dedicata al personale sanitario». Il programma per le tre giornate di venerdì, sabato e domenica è fittissimo, fra tavole rotonde e iniziative musicali, culturali ed enogastronomiche. Il culmine arriverà sabato alle 19 nella struttura turistica “Il borgo sul lago” con la consegna dei premi e il conferimento della cittadinanza onoraria. Durante i tre giorni, fra un evento e l’altro, sarà possibile ammirare le bellezze del borgo, raccolte in un nuovo depliant curato per i testi da Piera Fadda e Pierangela Defrassu. (dav.pi.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative