La Nuova Sardegna

Oristano

sicurezza 

Maltempo, il prefetto sollecita misure di prevenzione

ORISTANO. Se l’estate è stata caratterizzata purtroppo dagli incendi, un probabile cambiamento delle condizioni meteo potrebbe comportare problemi soprattutto in presenza di piogge abbondanti. Dopo i...

22 ottobre 2021
2 MINUTI DI LETTURA





ORISTANO. Se l’estate è stata caratterizzata purtroppo dagli incendi, un probabile cambiamento delle condizioni meteo potrebbe comportare problemi soprattutto in presenza di piogge abbondanti. Dopo i roghi quindi il pericolo è ora determinato da eventuali emergenze di tipo idrogeologico. A tal riguardo il prefetto Fabrizio Stelo ha inviato ai sindaci e a tutti gli enti territoriali interessati in qualche modo alla tutela del territorio e delle popolazioni, una circolare con le raccomandazioni operative, recentemente diramate dal dipartimento della Protezione civile della Presidenza del Consiglio dei ministri per prevedere, prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di emergenza. Già in passato in provincia, al pari di altre zone della Sardegna, si è dovuto fare i conti con frane, allagamenti e anche terribili alluvioni durante la stagione autunnale. Si vuole quindi evitare il ripetersi di emergenze drammatiche.

Per questo motivo diventano un punto di riferimento le indicazioni esposte in modo chiaro e accessibile alla cittadinanza sul sito del dipartimento della Protezione civile all’indirizzo internet www.protezionecivile.gov.it, dove sono richiamati i bollettini quotidiani di criticità meteorologica, la mappa radar e una serie di informazioni e link utili.

È esplicitamente rivolta al cittadino anche l’area del sito https://rischi.protezionecivile.gov.it/it/meteo-idro/sei-preparato che contiene le norme di comportamento da adottare per diversi fenomeni. Inoltre, sull’home page del sito del Dipartimento è sempre visibile l’allerta più importante prevista per il giorno in corso. Certo è che, sul fronte della prevenzione, i Comuni e altri enti locali possono fare molto, per questo il richiamo del prefetto diventa più di un semplice invito a procedere a sanare o limitare le situazioni di rischio.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative